E venne il giorno dei limoni neri (Camillo Bazzoni, 1970)

Con: Antonio Sabato, Silvano Tranquili, Pier Paolo Capponi, Florinda Bolkan, Don Backy, Stefano Satta Flores…
Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Addessi
Musiche: Carlo Rustichelli

A dir poco fantastico questo mafia-movie…della serie Sabato solo contro tutti…
Eccezionale il cast dove spiccano i nomi più importanti del cinema bis italiano…
Le musiche di Rustichelli ricordano più quelle dei thriller che quelle poliziesche/noir…

…Mitico: infatti ricordo (peraltro) che, in città al ritorno dal mare, puntualmente a settembre (quando ancora le scuole iniziavano ad ottobre) il film veniva replicato al Cinema con rinnovato successo di pubblico. :yes: :wave:

…infatti l’ho avuto una decina giorni fà in dvd (solito travaso da vhs). Mi ha incuriosito molto …fino alle fine buon ritmo. la qualità purtroppo non è delle migliori. ma comunque passabile.:wink:

A me non è piaciuto tantissimo…
non un brutto film,ma neppure un capolavoro

Ottimo film, recuperato in VHS Mondadori.
Grande interpretazione di Sabàto e Tranquilli. Bene anche la stupenda Bolkan e Don Backy. Sottoutilizzato Satta Flores.
Bellissima la descrizione iniziale dei riti di iniziazione e nel corso del film, del modus operandi della mafia nel settore costruzioni/appalti ed il finale coi camion che accerchiano Rosario con le luci dei fari prima della sparatoria finale, davvero ben fatta. Uomini d’onoreeee!!!

Buon film, niente di eccezionale ma vedibile. La cosa interessante sono i doppiatori assurdi che si sentono nel film, da Ferruccio Amendola a Pino Locchi, da Corrado Gaipa a Saro Urzì addirittura a Oreste Lionello…! Mentre una voce stupenda come quella di Pier Paolo Capponi (lui presente nel film) è stata doppiata da un altro attore…mah! Comunque storia abbastanza classica, l’uomo solo contro l’organizzazione…da segnalare la Bolkan, nella parte di una vedova non esattamente inconsolabile.

La Bolkan peraltro detesta profondamente questo film, arrivando a definirlo uno dei peggiori cui avrebbe lavorato.

L’hai letto ne Il terrorista dei generi (mi cito senza scopi di lucro)?
Racconta che fu molto ferita dal modo in cui Fulci le si rivolse il primo giorno di riprese di Una lucertola:

[FONT=Times New Roman]Io ero seduta in un’altra stanza, proprio attaccata alle pareti della scena del set dove avremmo dovuto girare di lì a poco. E lui ad alta voce disse… (ride, N.d.r.) mi è rimasta impressa perché è una battuta divina… [/FONT]"Chiamate la co-protagonista di E venne il giorno dei limoni neri’, che era il titolo di film che avevo fatto con Sabàto, il peggior film che avessi fatto. Allora mi sono alzata, sono entrata sul set, c’era tutta la troupe pronta per girare, e ho detto: ‘Ho l’impressione di aver sentito la voce del regista di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia!’. [FONT=Times New Roman]E lui accusò il colpo. Ma lui adorava questo. Da quel momento è nato l’amore tra me e Lucio.[/FONT]

Hehehe, sì la mia fonte era il tuo libro. Impagabile l’episodio; e dire che molti anni dopo Fulci ricordava con orgoglio (giustamente, a mio avviso) anche i Franco e Ciccio. Fra l’altro, Renato mi faceva notare che la Bolkan nella sua carriera ha recitato in film ben peggiori di questo.

In uscita per la mya communications il 25/08/2009.

Davvero?Splendida notizia!!!

Prenotabile su dvdpacific.
:wink:

quindi il dvd uscirà?Ma è il riversamento da Vhs?

Certo che esce il dvd, l’annuncio è stato dato circa un mese fà, adesso è anche prenotabile, poi non posso sapere se è un riversamento da vhs, credo e spero di no, fino ad ora la mya ha (quasi) sempre sfornato dei video rimasterizzati.

dubito si tratti di un riversamento da vhs.

Finalmente è uscito, e ieri dvdpacific, mi ha informato della spedizione.
Nessuno è già in possesso di questo dvd ?, cosi’ da poter avere informazioni sulla qualità audio/video ??? :wink:

io sono riuscita a recuperarlo(ma non la versione in dvd) da un mio amico. Bel film,anche se ha un ritmo un po’ lento.Mi è piaciuta la parte di Don Backy, un po’ schizzato,che anticipa abbastanza il suo top personaggio di Cani Arrabbiati

guardate le recensioni…ma sta mya è da denuncia…

http://10kbullets.com/reviews/m/mafia-connection/
http://dvddrive-in.com/reviews/i-m/mafiaconnection70.htm

video schifoso è dir poco

Arrivato il dvd :

NON COMPRATE QUESTO DVD

Qualità infame e dire poco, vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :mad:

La Mya è in caduta libera, film cut di quasi 20 minuti (La ragazzina), miscugli di master vari di qualità variabile (Rosso sangue), adesso riversamento da vhs. Quello che non cade è il prezzo, 20 euro… che schifo!

un attimo, io l’ho pagato 10 € circa da dvdpacific…

cmq ecco qualche screen (altro che riversamento da vhs)

Prima che inizi il film c’è una scritta che avverte della bassa qualità, asserendo che questa era l’unica fonte disponibile, ma andate a cagare, apparte che non ci credo, e poi anche se fosse, cosa caxxo pubblicate un dvd in questo stato??? Io rivoglio i soldi indietro.