Ebbro di donne e di pittura - Chihwaseon

Ieri in un negozietto qui a forli ho avuto modo di comprare questo film, una mia personale lacuna. Il film di Im Kwon-Taek penso lo conosciate… miglior regia a cannes 2002 tra l altro. Io non l ho visto ancora. Chi mi prepara?! Cosa ne pensate?!

Ce l’ ho pure io, ma mi dimentico sempre di vederlo, mi è stato consigliato e raccontato a grandi linee e aspetto di essere dell’ umore giusto per vederlo.

Da buon sborone comprai all’ epoca il bellissimo brigno coreano in legno.

Gran film, elegante, raffinato, direi perfetto sotto tutti i punti di vista

Qualche calligrafismo di troppo e leggermente fuori registro l’enfasi attribuita all’abusato rapporto genio-sregolatezza, ma nel complesso un buon film.

A che altro film Koreano lo avvicinereste?!

Così su due piedi mi viene in mente un’analogia con i film di Zhang Yimou, anche se è cinese

Finito di vedere oggi pomeriggio. Concordo con Sweetie sull eleganza del film. Per me è il termine più adatto per descriverlo, anche dal punto di vista estetico: la cura dell’immagine e della scena è sempre perfetta ma mai esagerata.come per esempio si potrebbe dire di alcune cose di Kim ki-duk (che io adoro però). Non sono d accordo con el topo sul rapporto tra genio e sregolatezza… per me non è affatto abusato, ma caratterizza il personaggio senza esagerare, senza fiammate inutili, restando nell eleganza di cui prima.

Sabato 12 maggio Rai tre (Fuori Orario); prima di questo film trasmettono Primavera, estate autunno,inverno (Bom, yeoreum, gaeul, gyeoul, geurigo, bom)

http://www.cinemacoreano.it/schedario/chihwaseon_rec.htm

Io lo vidi tempo fa [e il 12 me lo rivedrò con piacere], e concordo sull’eleganza. Tra l’altro, ero un pò sdubbiato nel pre-visione, quindi la sorpresa fu ancor più gradita.