Ecco il tempo degli assassini - Voici le temps des assassins (Duvivier 1956)

Con Jean Gabin, Daniele Delorme, Gerard Blain, Lucienne Bogaert, Germaine Kerjean

Altro dramma/poliziesco con Gabin, inedito in digitale purtroppo. In Francia è uscito pure il bluray.

Non resta che sperare nella Sinister.

Scusate il parziale OT (nel caso dopo cancello) …visto che Renato è impegnato nel recupero della filmografia gabeniana mi sorge spontanea una domanda… ma il film di Verneuil che Gabin ha interpretato con Belmondo (di cui ora mi sfugge il titolo italico) è reperibile? Ne parlavano ieri nel documentario passato su Sky Arte per gli 85 anni di Bebel… io non ricordo passaggi frequenti in tv :confused:

In Italia c’è un dvd A&R, sulla cui qualità non mi pronuncio, in Francia c’è un bel blu ray.

Ma dici Quando torna l’inverno? C’è un dvd della A&R.

Dramma francese di alto livello tratto da un romanzo di Maurice Bessy che fu anche sceneggiatore del film. Ebbe anche un buon successo in Italia merito anche del libro tradotto immediatamente dopo il film. L’inquadratura d’inizio sul quartiere Les Halles è forse una delle più belle del cinema francese.

Quando torna l’inverno prima ancora era uscito in vhs e trasmesso in tv ma l’edizione in dvd mi sembra migliore.
Mentre Ecco il tempo degli assassini non è reperibile in lingua italiana.