Eden lake (2008)

Girato dal giovane regista inglese James Watkins, ed uscito in UK il 12 settembre, Eden lake è un ottimo thriller che mi sento di consigliarvi.
Il film narra di una giovane coppia che decide di passare un fine settimana sulle rive di un ameno laghetto con un paesaggio da Eden.
Purtroppo, i due saranno angariati da una banda di ragazzini teppistelli, con conseguenze non prevedibili…
Vi è poi un errore del turista, commesso per legittima difesa: quello di uccidere il cane del capobanda.
Questa idea, a dir la verità, è un po’ scopiazzata dall’altrettanto valido film americano RED di L.McKee e T.Diesen.
Per i due malcapitati comincia la “festa”…
E’ un film da vedere, purtroppo non so se uscirà mai qui da noi, come sta capitando per molti film considerati minori della recente cinematografia anglosassone. Va quindi cercato e visto in lingua originale…

Visto. Che bello questo film !
Intenso, irritante (soprattutto x modi e la cattiveria dei ragazzini, ma anche x il loro accento, che senza sottotitoli, spesso si fatica a capire), adrenalinico, crudele (soprattutto il finale, uno dei più crudeli a cui ho mai assistito).
Credo mi prenderò il dvd inglese o americano che sia. Inutile quello italiano, questo film va seguito in lingua originale.
NOn ho visto il film RED, da cui Caltiki dici che è scopiazzato, ma secondo me ha una sua originalità. Non presenta i soliti luoghi comuni e quel finale poi…

Mi fa piacere che ti abbia entusiasmato. Per quanto riguarda i sottotitoli: su opensubtitles.org li trovi in inglese ed è un aiuto.
Si, il finale è assai crudele, cosa che sembra essere in voga ultimamente.
No, non ho detto che è scopiazzato da Red: da questo film ha preso l’idea della centralità del cane come miccia da cui parte tutta “l’esplosione”. Se ti è piaciuto Eden lake guardati anche Red, non rimarrai deluso.

Li ho già utilizzati i sottotitoli, grazie. Dicevo che, in assenza di quelli, molte frasi non si apprezzano per nulla. Sono molto utili proprio x quello.
Seguirò il tuo consiglio, vedrò anche RED.

Come dicevo, tra l’altro, il film non è uscito in Italia, perlomeno nelle sale.
Nulla esclude che, prima o poi, qualcuno lo faccia uscire in dvd com’è accaduto per Calvaire e Ils, ad esempio.

Sì, magari dopo 2-3 anni… come al solito…

Finalmente è dato tra le nuove uscite in dvd qui da noi con traccia italica, anche se la data precisa è ancora da definire

Bel film, seriamente disturbante per le violenze e la rappresentazione veristica delle famiglie degradate da cui provengono i giovani teppisti e il loro sadico leader. Di questo regista in seguito ho visto solo il deludente (per me, almeno) The Woman in Black; a mio avviso la stoffa per raccontare favole nere comunque la possiede.


Non ho visto Red ma in effetti le somiglianze con la narrativa di Ketchum (quella più recente di The Girl Next Door, The Lost) l’avevo notata anch’io.

Io lo vidi addirittura al cinema in Francia (perché lì uscì in sala) e mi piacque moltissimo anche se mi mise a dura prova. Ho preso anche il blu ray subito dopo ma non l’ho mai riguardato.
Ricordo però una scena incredibilmente intelligente a livello di regia, mi è rimasta davvero impressa.
Senza stare a fare spoiler: ha a che fare col fuoco.

Per chi esce in Italia?

Piace molto anche a me, violenza insostenibile in una cornice rassicurante e minacciosa allo stesso tempo. L’accento dei ragazzi era incredibile, chissà cosa faranno col doppiaggio italiano. Dovrebbero mettere dei borgatari romani per ottenere lo stesso effetto.

Più o meno. :smiley:

Esce per Cecchi Gori - Pulp video

Arrivato il dvd, in anteprima, diciamo.
Il master dura 1:27:19.
Ottimo il comparto extra, con interviste che vanno in media dai quattro agli otto minuti al regista James Watkins, al produttore Christian Colson ed agli attori Michael Fassbender, Kelly Reilly e Thomas Turgoose, oltre ad un Making of di circa cinque minuti.
Il doppiaggio in italiano mi sembra ben fatto.

Alcuni fotogrammi catturati con il solito problema del formato dilatato in altezza; il master è nel corretto 2,35:1

Gli extra: