[edicola] Bruce lee e il grande cinema delle arti marziali.

In edicola con la Gazzetta dello Sport a partire dal 19 marzo.

Si comincia con DALLA CINA CON FURORE - (versione rimasterizzata).

40 uscite complessive!

Preso Enter the Dragon (che gia ho in VHS): bella confezione, libricino allegato, poi mentre pago mi accorgo che il master è in formato letterbox! :toimonst:

Non ho avuto la faccia tosta di lasciarlo sul bancone e l’ho preso ugualmente…speriamo che la fascetta dia un’indicazione sbagliata.

Ciao Ugondo , premetto che sono intervenuto perchè oltre ad esser un grande appassionato dei film di arti marziali , soprattutto di Bruce Lee , che possiedo tutti i suoi film in dvd , cinque nel cofanetto della " Storm " , " Enter the dragon " ( I tre dell’operazione drago ) in doppio dvd da collezione della Warner , con il secondo dvd che presenta due interessantissimi documentari ( " La maledizione del drago " e " La leggenda " oltre a trailers , dietro le quinte ed altro ) che sono in 16:9 ( 2.40:1 ) ; vorrei chiederti se è vero che nel precedente film " Dalla Cina con furore " , il doppiaggio non è piu’ quello vecchio di Cesare Barbetti , ma , mi han detto esser cambiato , come pure nelle riedizioni della " Dell’Angelo " , che , io non ho , ma che mi son accorto in quelle della " Storm "…ad esempio il tema dei titoli di testa di " L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente " , esser diversa rispetto a quella che io conoscevo nell’edizione in vhs della " Futurama " , tra l’altro realizzata molto bene , tenendo presente gli anni ed il master da cui fu realizzata , per cui , ne ho approfittato per chiederti se sapevi qualcosa…tra l’altro , molti sarebbero i titoli che interesserebbero a me ed a tanti miei amici , che , per un motivo o per l’altro , non sono ancora stati editati in dvd , e forse neanche in vhs…naturalmente di tanti altri attori ! :slight_smile:

Alex, purtroppo non sono in grado di aiutarti. Ho provato a fare una piccolissima ricerca e ne ho ricavato le stesse tue impressioni: per le nuove edizioni italiane di tutti i film di/con Bruce Lee si sono utilizzati masters di diversa provenienza internazionale. Che, poi, abbiano ridoppiato alcune pellicole non mi sorprende dato che ultimamente si tende a fare scempio di tutto ciò che abbia più di 20 anni.

Addirittura leggo di film in parte “rimusicati”, come The way of the Dragon

Personalmente, vedo tutti i film (ove possibile, naturalmente) in lingua originale con sottotitoli, il bello del DVD/BD: evitare le tracce audio doppiate!!! :smiley:

Dei film di/con Bruce Lee posseggo le vecchie VHS Euroset + Enter the Dragon originale WB (purtroppo Pan&Scan), che credo offrano almeno i film in edizione italiana originale. Anche BL - la leggenda ce l’ho in versione VHS originale.
Per il resto, come te e tanti altri, inizio a stufarmi davvero di comprare e ri-comprare nuove “edizioni-sòla” dei vecchi film… :mad:

Ti ringrazio lo stesso Ugondo , la tua risposta mi è stata utile e , per il discorso doppiaggi e riedizioni , non " sfondi una porta aperta ma un portone "…io oramai mi sono stufato , per cui , faccio spesso come te , sento il film in lingua originale e faccio prima , così intanto imparo meglio anche le lingue ( inglese in primis ! ) e , per tornare in tema , spero che questa serie comprenda anche " Fist Of Legend " con Jet Li ( inedito in dvd qui da noi…in Francia c’è già da anni ! ) che , dovrei avere in vhs da noleggio con i sottotitoli italiani e poi tra gli altri il mitico " Con una mano ti rompo , con due piedi ti spezzo " , tanto per citare i primi che mi sono venuti in mente…poi naturalmente ce ne sono moltissimi altri !!! :smiley:

Mi autoquoto e autorispondo: incredibile ma vero, la fascetta di questo DVD della collana edita da GDS dà effettivamente un’indicazione sbagliata, anzi, sbagliatissima! Riporta il formato video come 1,85:1 in 4/3 e invece è 2,35:1 anamorfico…Dal punto di vista audio viene dichiarata la traccia originale inglese in 5.1 ma il lettore mi indicava 2.1 (!), comunque, suono bello potente e preciso.

In pratica si tratta dello stesso master dell’edizione DeLuxe uscita nel 2001.

Per il resto riguardo al film in sé, rimando a questa discussione

La sesta uscita della collana è Drunken master, peccato perchè nel libretto contenuto all’interno del dvd di Fearless (5 uscita) hanno messo la cover di the legend of drunken master che è il secondo capitolo del 1994 codiretto da Liang e Chan, invece trattasi di Drunken master di Yuen Woo Ping e quindi già editato in Italia.
Comunque se rispettano il libretto le uscite sono:

6 il 23.04 Drunken Master
7 il 07.05 L’ultimo combattimento di Chen
8 il 14.05 Once upon a time in China 1
9 il 21.05 Ong bak 2
10 il 28.05 La ghigliottina volante
11 il 04.06 Canton godfather
12 il 11.06 China strike force

Ne ho acquistati alcuni e altri ne vorrei, ma solo quelli più interessanti … cosa mi potete dire riguardo alle prossime uscite segnalate, in particolare dell’Ultimo combattimento di Chen. Personalmente non mi piace la contaminazione comica su questi film … per esempio Drunken Master, che presenta dei combattimenti splendidi, mi convince molto meno per la verve comica e i siparietti che lo caratterizzano.
Avrei anche una curiosità da soddisfare, da piccolo vidi trasmesso più volte dalle beneamate TV locali un film in cui il Governo locale per evitare pericolose rivolte, propose alla popolazione cinese di sfidare dei propri campioni, con lo scopo di eliminarne il più possibile … quasi tutto il film era incentrato su queste sfide fatte su un palco; adesso mi piacerebbe rivederlo (magari con gli occhi di oggi lo troverei ridicolo ma al tempo mi affascinò) e non ho idea ne del titolo ne degli attori … potete aiutarmi?!

Hanno già stravolto la scaletta, venerdì è uscito La 36° camera dello Shaolin se non lo hai caro SWAN vallo subito a prendere perchè è un classico del genere delle arti marziali assolutamente imperdibile.

Già lo avevo (DVD AVO, ripreso dai master Celestial) in effetti è un gran bel film, di taglio moderno, con una trama definita … imperdibile come hai giustamente detto. Per gli altri in uscita che mi dici?

Certo che i libriccini allegati alla collana sono veramente poca cosa, addirittura la trama del film mi pare sia riportata in maniera approssimativa … ma li avrà visti i film chi cura la collana?! Non credo che dare qualche informazione aggiuntiva come il contesto storico dell’uscita del film o altro costasse un grande sforzo editoriale supplementare …le pagine sono quasi tutte coperte da immagini del film, che non mi pare aggiungano niente.

Posso dire ben poco perchè a sto punto chi lo sa che titoli faranno uscire, vedremo man mano le uscite che compariranno in edicola, visto che le scalette non sono mantenute.

Uscito l’ultimo combattimento di Chen

uscito Once upon a time in China

Questo ha quanto ho sentito dovrebbe essere un gran bel film, mentre L’ultimo combattimento di Chen non l’ho preso perchè me lo ricordo veramente brutto, un collage di riprese, uscito solo per sfruttare commercialmente la morte di Lee.
Puoi confermarmi la valenza dell’acquisto.

In questo topic si parla delle uscite e della collana in generale, dei singoli film aprite o integrate topic.

Grazie.

Uscito regolarmente Ong Bak 2

prossima uscita la ghigliottina volante

Buongiorno,
secondo voi uscirà fist of legend o qualche altro film di jet li fino ad ora inedito in italia??? la collana prevede 40 uscite, nel sito si vedono 20 uscite fino ad ora le altre 20 sono ancora una sorpresa…

qua tutte le 40 uscite:

so benissimo il link, grazie…
è ancora incompleto delle 40 uscite sono arrivati a 31 e sono tutti films già più che editati in Italia…
roba già vista e rivista, per questo io ho scritto SECONDO VOI
cmq siamo alle solite i film più belli non li vedremmo MAI

Incredibilmente nelle edicole del paese dove lavoro (S.Giovanni V.no) hanno smesso di arrivare, arriva naturalmente la Gazzetta ma non gli allegati, roba da matti!

Per ZIETTO
Non so quali siano secondo te i film più belli in assoluto, comunque le uscite, a parte qualcuna, mi sembrano più che valide … poi sul fatto che sia roba già editata è vero, ma tieni presente che è una collana di fondamentali (almeno in teoria) ed è inverosimile che la Gazzetta vada a cercarsi film mai doppiati in italiano per una prima edizione, questo spetterebbe piuttosto alle normali case editrici.