[Edicola] Collana "Sound for Silence" de L'Espresso

Finalmente, tra le tante iniziative scontate che hanno affollato le edicole ultimamente (tra cui l’ennesima Hitchcock collection!!!:-(), ne brilla una notevole de L’Espresso dedicata a tutti gli amanti del Cinema (con la C maiuscola), ovvero una collana dvd intitolata “Sound for Silence” totalmente dedicata al cinema muto… prima uscita (già dallo scorso venerdì) un’antologia dedicata a Georges Meliès con i suoi film musicati da[SIZE=2]: [/SIZE][SIZE=2] Nicola Piovani, Stefano Bollani, Marco Tamburini trio& Lorenzo Jova Cherubini, Rita Marcotulli, Avion Travel, Vittorio Nocenzi - Banco del Mutuo Soccorso, Danilo Rea[/SIZE]

Ghiotte anche le prossime uscite… pare che Metropolis di Lang, previsto come terza uscita, sia proposto nella versione musicata da Giorgio Moroder

http://temi.repubblica.it/iniziative-soundsforsilence/?ref=vetrina

In ogni dvd la presentazione del film a cura di Piero Di Domenico, docente del DAMS e l’intervista ai musicisti.

Il piano dell’opera

[i][SIZE=2]La magia del cinema (Meliès) - 30 aprile

Non c’è niente da ridere (Stanlio & Ollio) - 7 maggio

Metropolis (Lang) - 14 maggio

Come vinsi la guerra (Keaton) - 21 maggio

Sangue e Arena (Niblo) - 28 maggio

Il ladro di Bagdad (Walsh) - 4 giugno

Il fantasma dell’Opera - 11 giugno

Comiche vagabonde - 18 giugno

La grande sparata - 25 giugno

Nanà - 2 luglio

Nosferatu, il vampiro - 9 luglio

Ottobre - 16 luglio[/SIZE][/i]

Iniziativa molto interessante anche se diversi titoli sono gia editi, speriamo, anche se non lo credo, che Metropolis sia una nuova versione anche alla luce di un recente ritrovamento di un pellicola più completa. Purtroppo questo capolavoro è stato uno dei film più sfortunati essendo mancante di una buona parte …non minuti.

MI permetto di intervenire sulle uscite della collana “sound for silence” de l’Espresso. Innanzitutto si tratta di edizioni Ermitage solo con un Artwork più accattivante e delle colonne sonore nuove rifatte per l’occasione (che possono anche non piacere), secondariamente a conti fatti se sui valuta quanto vanno a costare non so che convenienza possa avere l’acquisto.

Spendo una parola sul dvd di Melies, a parte il fatto che l’ho dovuto far cambiare tre volte perchè si bloccava sempre sull’intro, la cosa scandalosa riguarda soprattutto l’episodio “viaggio sulla luna” musicato da Cherubini. Ma secondo voi un film muto, andrebbe musicato con un Rap parlato? A me pare un controsenso…

Azz… io ho comprato la prima uscita ma non l’ho ancora visionata. Quello che dici non è certo una notizia di cui gioire: ovviamente per musicare un film muto bisogna cmq rispettare un certo standard… e un “rap” mi sembra alquanto fuori contesto… anche se c’è da dire che anche la colonna sonora del Metropolis di Lang curata da Moroder, pur essendo quasi totalmente cantata, era cmq riuscita abbastanza bene…

Riguardo il problema del “blocco” a cui accenni… mi auguro dipenda solamente da alcuni lettori e non sia un “difetto”… tu che marca di lettore hai?

Io cmq sapevo che le nuove edizioni della Ermitage, ovvero quelle con le cover (finalmente!) graficamente curate (e un costo decisamente superiore al solito) contenessero edizione restaurate, come per la serie “Espressionism” dedicata al cinema muto tedesco (i cui master erano davvero spettacolari: mai visti film muti con una qualità così elevata… controllare l’edizione de Lo Scoiattolo di Lubitsch per credere!), per intederci mi riferisco a queste qui:

Se per l’edizione allegata a L’Espresso fossero stati presi master differenti sarebbe molto grave… cmq appena controllo posto le mie impressioni.
Se invece si tratta dei master restaurati mi sembra cmq, ovviemente “rap” a parte, un dvd da prendere… visto anche l’elevato costo (attribuibile alla distribuzione della Medusa?) con cui questi due dvd vengono attualmente venduti nei negozi… ossia mediamente intorno ai 15 euro.

Cmq per chi fosse interessato ad approfondire il cinema di Meliès esiste anche un cofanetto di 5 dvd edito dalla 01, di cui però non so assolutamente nulla sulla qualità video http://film-dvd.dvd.it/cofanetti/registi/cofanetto-george-melies-i-cortometraggi-1896-1913-5-dvd/dettaglio/id-2378788/

Anch’io sono critico sul rap di jovanotti ( distoglie dall’attenzione, anche se la musica non è malvagia), ma è comunque un’operazione dichiaratamente non filologica, da prendere per quello che è.
Riguardo a Metropolis, pare che possa trattarsi dell’edizione dì Moroder, quella breve e colorizzata, che non esiste in dvd.