[edicola] Getta Robot + Getta Robot G (Go Nagai, 1974-75)

https://it.wikipedia.org/wiki/Getter_Robot
https://it.wikipedia.org/wiki/Getter_Robot_G

===========================

Ho scoperto solo ieri che, dopo i vari Goldrake, Jeeg e Mazinga, è approdata in edicola anche l’ultima famosa serie robotica di Go Nagai, ossia Getta Robot, da noi ai tempi titolata “Space Robot” e trasmessa solo parzialmente.

Dal 27 novembre è disponibile in edicola la prima uscita di questa collana (a 2.99), che, un po’ come per la collana dedicata a Mazinga, comprenderà sia la prima serie che la seconda, ossia Getter Robot G. Dovrebbe essere già disponibile anche la seconda uscita, comprendente il cofanetto-raccoglitore di cartone a 5.99.

Personalmente ho preso il primo numero ma credo mi fermerò qui dato il prevedibile salasso. Se qualche temerario e spendaccione forumista volesse collezionarla, magari spendendo i 218 euro tutti insieme, ecco il link al sito del Corriere con tutte le info :smiley:

http://store.corriere.it/ragazzi/getta-robot/THmsEWcVvcoAAAFR.egmFBtJ/ct

Le edizioni da edicola non mi piacciono,ho fatto un’eccezione per Jeeg Robot perchè è il mio preferito,la cosa buona è che finalmente doppiranno anche gli episodi inediti in Italia

Fra l’altro per questa uscita stanno rimasterizzando le colonne sonore italiane partendo dai materiali dell’epoca…

Ho un vaghissimo ricordo di questo cartone… Era quello la cui sigla diceva una cosa tipo “ti scoppia il cuore in go-la! Go-la! E in un istante vo-la! Vo-la!”?

Comunque presumo che poi questa serie uscirà direttamente in negozio, senza il packaging in cartone della Gazzetta che, alla fine, regala il solito colpo d’occhio orribile dello sfasatissimo disegno e della scritta che si compongono man mano.

Mi rispondo da solo: sì, era proprio quella sigla.
Tra l’altro ci suonavano i mitici fratelli Tommaso e alla batteria c’era Agostino Marangolo.

//youtu.be/gOvC_I9XyjU

Uno dei miei cartoni preferiti…ho pianto quando è morto il ciccione
ma non lo comprerò a meno che non uscirà un cofanetto più avanti…

Dici? Perché non sarei così sicuro di un’uscita nei negozi di questa serie, o comunque non a breve: da quanto mi risulta infatti, benché annunciate da Yamatom, non è ancora uscita nessuna delle serie di Go Nagai in versione “box” da negozio, benché Goldrake, Jeeg e Mazinga in edicola siano passate da un bel pezzo. Per ora l’unico altro modo per avere queste serie di Go Nagai, al di fuori delle costosissime (nonché scomodissime per via del packaging cartonato) da edicola è registrarsi gli episodi di Goldrake e di Mazinga Z che stanno passando sul canale Man-Ga. :smiley:

Per restare a Go Nagai sarebbe dovuto uscire nel 2015 anche il cofanetto con la serie tv di Devilman che invece, pur essendo presente il link sui vari siti, risulta ancora non disponibile http://www.amazon.it/Devilman-Nuova-Edizione-Dvd-Limitata/dp/B016DJ9FO8/ref=pd_sim_sbs_74_1?ie=UTF8&dpID=51ov9CXEX%2BL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR123%2C160_&refRID=0NDYH99V2JKAXKZR121G

Scusate il parziale OT

Prima o poi uscirà, figurati…
Magari in edizione limited tipo il cofanazzo dell’Uomo Tigre che ho preso da poco… Non ha senso farlo uscire solo in edicola. Col tempo uscirà anche nei negozi, non ho dubbi.

OT La serie di Devilman la ho in italiano completa in 4 Dvd. …deve essere quella giappo ridoppiata con audio originale italiano dell epoca… comprata quasi 15 anni fa su ebay OT

Non lo so… su L’Uomo Tigre hai ragione… ma sai meglio di me quanto il mercato dei dvd in Italia sia asfittico, anche perché la gente qui da noi si scarica gli episodi da internet molto di più rispetto a quanto fanno negli altri paesi… e poi le vende su ebay a Stubby che le compra tutte :smiley:

Battute a parte… secondo me se fanno uscire Goldrake e forse Jeeg è grasso che cola. Ad esempio, benché non sia di Go Nagai, la serie di Ken Falco (per citare un anime molto amato) è uscita in edizione limitata solo sul sito Yamato, senza neppure approdare in edicola o su Amazon… e credo sia anche fuori catalogo ormai. E la serie di Lamù alla fine è uscita solo in edicola (per ben due volte mi pare) e i dvd che si trovano in giro nei negozi (virtuali e non) non sono altro che le versioni da edicola accorpate e incellophanate.

Comunque spero di sbagliarmi e che alla fine abbia ragione tu, considerando anche che, per fare il primo esempio che mi viene in mente, ai tempi spesi un sacco di soldi per la serie da edicola di Polymar, per poi trovarla in negozio dopo pochi mesi raccolta in un box più economico e molto meno ingombrante…

No, di Lamù sono usciti anche dei box (cinque o sei) con 4-5 dvd ciascuno diversi dalle versioni da edicola.

Non conosco affatto come stiano le cose veramente, comunque Wikipedia inglese dice cosi’:

“Getter Robo is commonly mistaken for a Go Nagai work. While this isn’t necessarily false, Go Nagai’s involvement in the series was minimal, as the entirety of the original manga and subsequent manga sequels were both drawn and written by Ken Ishikawa.”

Credo che i box di cui parli contenessero solamente i “film” e gli “oav” non la serie originale, ma avendo solo l’edizione da edicola potrei sbagliarmi naturalmente


Il wiki nostrano cita come autori, sia del manga che della serie, Go Nagai e Ken Ishikawa… peraltro il manga è stato ristampato di recente e mi sembra ci sia scritto “Go Nagai”, non so però se poi il suo apporto sia stato realmente limitato e abbia delegato tutto a Ishikawa facendo solo da supervisore, un po’ come accaduto alla serie Captain Herlock Endless Odissey di Rintaro

Mi sa che anche li’ il nome appariva come attrattiva pubblicitaria, un po’ come il recente “Devilman Vs. Hades”, che in copertina cita Go Nagai e Team Moon, in realta’ come si evince dall’intervista a Nagai presente nel primo volumetto, questi non ne sa assolutamente nulla. :slight_smile:

Però Getta Robot è una serie “storica” non un recente remake come quello di Devilman che citi o il reboot di Capitan Herlock (chiamato così proprio per marcare la differenza dal capostipite) a cui mi riferivo io, quindi suona più strano che un Nagai ancora molto giovane all’epoca non ci abbia messo mano per nulla: a questo punto ipotizzo che lui abbia solo ideato i personaggi e il contesto (e magari il character design?) e poi i singoli episodi (del manga come della serie) siano stati lasciati in totale affidamento a Ishikawa

Ci sono sei box da 4-5 dvd (28 dischi in totale) con tutte le puntate, due box da 3 dvd con i film, ed un box da 3 dvd con gli OAV.

Dei primi due box della serie TV sono uscite due edizioni diverse: la prima conteneva gli stessi dvd della versione “da edicola” con (mi pare) 4 episodi, nella seconda invece in ogni disco ci sono 7 episodi.
Il primo box si può vedere qui: http://www.yamatovideo.com/catalogo_int.asp?idVolume=3845

Alla fine vi è piaciuto il doppiaggio?

E infatti nuova edizione limitata, esclusivamente nel loro store online e nel punto vendita milanese.