Effetto notte

Regìa di François Truffaut, 1973 (La nuit américaine)
Con Jacqueline Bisset, Jean-Pierre Leaud, Valentina Cortese, Jean-Pierre Aumont, Dani, Alexandra Stewart, François Truffaut, Jean Champion

Inutile dilungarsi, il film lo conoscerete tutti o quasi. Un vero e proprio atto d’amore per il cinema, che ha forse l’unica pecca di non emozionare lo spettatore. Dvd Warner Brothers.

1 Mi Piace

Ma io dissento con fermezza sull’affermazione che non emoziona lo spettatore. L’ho rivisto in sala pochi giorni fa grazie al recente recupero e mi chiedo come questo film non possa emozionare ogni amante della settima arte. Intanto mi emoziona poter partecipare a tutto quello che gira attorno alla costruzione di un film, quel senso di precarietà che gira attorno alla vita del set che Truffaut rende alla perfezione. E poi il doppio binario in cui le vite reali degli attori si intrecciano con la finzione del film…insomma caro Renato, penso invece che serve davvero un cuore di pietra per non emozionarsi e divertirsi davanti ad un opera del genere ! (Renèe ti voglio bene lo stesso eh…)

2 Mi Piace