El Huerto Del Frances (P Naschy, 1978)

Altro film che sto finendo di tradurre. Diretto e interpretato da Paul Naschy, ammetto che non lo conoscevo. Pare sia una storia vera dei primi del 900, una delle prime di cronaca nera riportata dai giornali spagnoli.

Il francese gestisce una bisca con annesso postribolo ma, non contento, uccide anche i suoi facoltosi ospiti per derubarli e ne seppellisce i corpi nell’orto

Storia vera dicevo, sul tubo trovate anche dei documentari (in spagnolo) sulla vicenda.
Il film avrebbe le carte in regola per essere un horror con questo assassino serial killer, ma a me è parso più drammatico

Ovviamente siamo nel puro genere, nell’exploitation senza alcuna velleità, ma la vicenda gira più attorno alla figura del francese a tutto tondo che sui suoi soli delitti
Vediamo quindi un uomo attorniato da molte donne (le puttane del suo bordello, sua moglie e pure una vecchia fiamma rimasta incinta) tutte sue succube e sulle quali padroneggia e tiranneggia. Su questo suo rapporto con le donne gira gran parte dell’attenzione del film
Il francese è un uomo misterioso e temuto, anche se nel film non da mai prova della sua forza.

Film molto considerato tra gli amanti di Naschy, io l’ho trovato riuscito a metà. Forse me l’aspettavo più horror o che almeno la parte dei delitti fosse maggiormente sviluppata e con miglior piglio
Alla fine mi ha lasciato un po’ interdetto e solo parzialmente soddisfatto

2 Mi Piace