El Verdugo / 100 Rifles [1969 - Tom Gries]


======================

Recuperato questo (molto pseudo spaghetti) western di Burt Reynolds grazie al dvd italico della Koch media su licenza 20th Fox.

Il film di Gries è girato in Spagna ma, nonostante la trama messicano-rivoluzionaria, alla fine non ha lo smalto dei nostri spaghetti western, nonostante un ottimo cast che comprende, oltre a Reynolds, che in realtà non è il protagonista assoluto, Jim Brown e Raquel Welch. Il cattivissimo generale che dà il titolo italiano al film è Fernando Lamas. Oltre a lui appare un volto abbastanza noto degli spaghetti/paella western (e del cinema italiano in generale) come Aldo Sambrell e una fugace apparizione (anche in topless, benché non “full”, della sempre splendida Soledad Miranda.

Il film non è malaccio, tuttavia appare un po’ confusionario e leggermente troppo lungo, nonostante lo sforzo del buon cast. La regia di Gries appare un po’ arruffona, sicuramente non ai livelli dell’ottimo “Breakout” (di cui parlavamo [&highlight=breakout"]qui](http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?18272-10-secondi-per-fuggire-(Breakout)-[1975-T-Gries)), ma credo che questo sia dovuto in parte a qualche problema sorto in fase di montaggio, dato che, grazie anche alla bella (come purtroppo capita di rado) photogallery contenuta tra gli extra del dvd, si può vedere come molte scene siano state eliminate dal final cut del film, in particolare tutte quelle che vedevano la presenza di Akim Tamiroff nei panni del generale Romero. Photogallery quindi che per una volta val davvero la pena vedere fino in fondo in quanto ricca di foto di scena e di foto promozionali e “dietro le quinte”, oltre ad una serie quasi completa di locandine del film provenienti da ogni parte del mondo.
Tra gli altri extra figurano 2 trailer (Usa e tedesco) e una sorta di “bignami” del film tratto dalla versione Super 8, la cui utilità - a parte quella di condensare l’intera trama del film in meno di 8 minuti - sinceramente mi sfugge.

Sempre bella Rachel Welch, anche se - imho - qui non proprio al suo massimo splendore. Reynolds invece sembra più sottotono rispetto ai suoi standard, oltre a sfoggiare un riporto davvero orribile: sarebbe stato sicuramente meglio un parrucchino :smiley:

Dvd Koch che parte benissimo ma col prosieguo dei minuti la qualità video diventa parecchio altalenante. L’audio (italiano) invece credo sia frutto di un patchwork realizzato a partire dalla colonna degli effetti in inglese a cui sono state applicate le voci (purtroppo molto inscatolate) dei doppiatori italiani: lo scarto qualitativo dagli effetti e dalle musiche al parlato infatti è notevole. Evidentemente la traccia audio italiana doveva essere in condizioni molto pietose.

A proposito delle musiche: credo si tratti di uno dei score più brutti mai realizzati da Jerry Goldsmith. Un qualsiasi compositore italiano, anche quelli degli spaghetti più poveristici, credo avrebbe reso un servizio migliore al film.

Dimenticavo una curiosità importante, ossia This movie was apparently one of the first movies to feature a sex scene between people of different races. They were African-American Jim Brown and white American Raquel Welch.