Election - Dvd Panorama Entertainment

Rendiamo onore con la segnalazione del dvd di questo film di Johnnie To che ha fatto incetta di premi agli HK awards qualche giorno fa.
http://www.hkflix.com/xq/asp/filmID.536115/aid.023373/qx/details.htm
Il doppio dvd della Panorama è semplicemente fantastico a mio parere. Sto parlando indipendentemente dalla qualità del film, che per me è comunque ottimo. Il dvd presenta ovviamente la lingua originale, coi sottotitoli in inglese e cinese, se vi interessano. E’ presentato in un lussoso digipack a due dischi, con tanto di libretto a colori interno. Gli extra sono tanti ed interessanti e, anche se non li ho visti tutti, appaiono tutti sottotitolati. Tra gli altri ci sono: interviste varie, il making of e la “storia” delle triadi di hk (non ancora visionato, vi saprò dire com’è!).
Se vi piace To il dvd è un must assoluto.

Rivisto ieri in preparazione di Election 2 arrivatomi in tempo record da due giorni… alla seconda visione ridimensiono leggermente il mio giudizio: mi è piaciuto di meno della prima volta, forse perchè ad una seconda occhiata i limiti di sceneggiatura presenti nella parte centrale del film si avvertono maggiormente. Non ridimensiono affatto il mio giudizio sull atmosfera e la cattiveria del film, così come sono rimasto impressionato ancora una volta dall impatto visivodi alcune scene. Una fra tutte il carosello di macchine che seguono quella in cui Simon Yam e Tony Leung parlano del futuro della società:come i membri delle triadi seguono il capo a piedi, così in questo caso lo seguono in macchina. Triadi da una parte sempre più spietate e dall altra votate alla brama di potere più totale, in una scena emblematica in questo senso Chung Wang dice a Luis Koo, se non sbaglio: se vuoi restare nelle triadi assicurati di raggiungere al più presto un posto di potere, altrimenti escine. E questo credo sia uno spunto per il secondo film. Forse sbaglio.

io l’ho riviso nel dvd dolmen, che mi è sembrato cmq buono a parte qualche scena buia

il film me lo ricordavo poco e nulla, di quelli che ho visto di questo regista non è fra i miei preferiti, ma rimane molto bello, per la forma (come sempre) per alcuni personaggi splendidi (in particolare il glaciale “eletto”) e per il finale davvero da applausi

E’ il primo film di Johnnie To che vedo, bello anche se non eccezionale. Certo il finale lascia il segno… quando Big D viene fatto secco solo per aver pensato di affiancare il presidente. Notevole.