Elemental (Peter Sohn, 2023)

Il nuovo Pixar dal 21 giugno al cinema (col doppiaggio di Hal Yamanouchi!)

Segnalo il film oltre perché ad essere nuovo Pixar è perché il padre di Ember, la protagonista femminile, come scritto nel titolo, in italiano è doppiato niente meno che da Hal Yamanouchi.

2 Mi Piace

Ultimamente penso a lui spesso, dato che doppia anche lo spot della Suzuki che propinano immancabilmente durante ogni pausa pubblicitaria del giro d’Italia.

Secondo me ormai parla l’italiano perfettamente dopo così tanti anni nel nostro paese e fa la parlata alla giapponese apposta. Cioè, voglio dire, calca così tanto le inflessioni come potrei farlo io, non può essere del tutto spontaneo.

2 Mi Piace

Non sempre è vero. Ci sono persone straniere che non riescono a togliersi l’inflessione del paese d’origine (anche Schwarzenegger parla ancora con un pesante accento crucco). Ovviamente non so se sia il caso di Yamanouchi. Tuttavia riconosco che la sua pronuncia, in effetti, mi pare un po’ forzata. Tornando al film, se no SWAT chissà dove sposta il tutto, mi pare che la Pixar si sia messa ad ‘inseguire’ la Dreamworks ultimamente.

2 Mi Piace