Elio Zamuto

Lo ricordo con piacere anche in Milano Violenta di Mario Caiano, Il Mammasantissima di Alfonso Brescia, Agenzia Riccardo Finzi… di Bruno Corbucci e se non erro anche ne Il mostro di Roma di Damiano Damiani.Un grande!
Se non erro si è dato al doppiaggio, qualcuno conferma?

Certo. Segnalo la pagina degli attori/personaggi che ha doppiato: http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vociez.htm

Pare abbia doppiato pure in diversi hard “storici” Mark Shanon/Manlio Cersosimo…Nel “settore” in questione,lo rammento come voce di Jack Taylor in “Un caldo corpo di femmina” di Franco.

ha anche interpretato ruoli comici come ne IL TRAFFICONE e L’INFERMIERA NELLA CORSIA DEI MILITARI.
se non sbaglio è di origine siciliana.
qualcuno ha notizie più fresche di Elio?

Lo ricorderò sempre con il film Napoli violenta!!!

Le scene sulla moto ad alta velocità e sopra il treno sono fantastiche!!

Un attore non molto conosciuto…ma delle poche cose che ha fatto sì è creato una bella reputazione…almeno secondo me!!!:slight_smile:

Una delle più riuscite “Criminal Faces” .
Il classico sicilianuozzo ma con attitudini più borghesi che da strada.
Mi piacque molto in “La Banda del Trucido” e “Il mammasantissima”.
Molto Meno, come ho già detto, in Milano Violenta.
Grande in Napoli Violenta

Mi era sfuggita questa segnalazione di Nemesi che risolve ogni mio dubbio, infatti ieri sera dopo l’ennesima “forzata” visione di un episodio di Goldrake mi sono soffermato sui doppiatori e salta fuori un Elio Zamuto che mi ha fatto sobbalzare…è lui ? non è lui ? cerrrrrrto che è lui, doppia il prof. Procton “padre adottivo” di Actarus, caspita però gran bella voce, profonda.
Non ho avuto modo ieri sera di ripescarlo in qualche sua performance “di genere”, ma recitava con la sua voce o veniva doppiato ?

Che io ricordi ha sempre avuto la sua (Napoli Violenta, Milano Violenta…).

E si vede che prestavo più attenzione al ceffo che alla voce :smiley: grazie Nemesi