Emilio Paolo Miraglia

Che fine ha fatto questo (a mio personalissimo modo di vedere) “grande” regista?
Purtroppo,non ho trovato nulla di recente nel circuito bibliotecario lombardo e neanche la rete solitamente ricca di informazioni più o meno veritiere mi è venuta in aiuto.
Dunque,chiedo a Voi,notizie di Emilio P.Miraglia a volte noto anche come Hal Brady.

La sua filmografia da regista:

Dama rossa uccide sette volte, La (1972) (as Emilio P. Miraglia)
Spara Joe… e così sia! (1972) (as Hal Brady)
Notte che Evelyn uscì dalla tomba, La (1971)
A qualsiasi prezzo (1968)
Quella carogna dell’ispettore Sterling (1968) (as Hal Brady)
Assassination (1967) (as Hal Brady)

Io ho avuto la possibilità di vedere solamente

La dama rossa…
La notte che…
Assassination

e devo dire che preferisco il Miraglia “noir” se così lo si può definire rispetto a quello “thrilling” (ritenendo ottimi comunque anche questi prodotti)

Vi ringrazio tutti anticipatamente

Guarda, l’ho cercato anch’io per la realizzazione del dvd di Assassination ma anche Menczer mi diceva che sono anni che non lo vede e non lo sente (e ho consultato diverse voci critiche e dello spettacolo), pare sia scomparso nel nulla. Per un po’ ho seguito l’ipotesi che lo voleva rimpatriato nel leccese, sua terra d’origine, ma anche lì la ricerca non ha dato frutti. Misteritaliani.

Grazie innanzitutto per il contributo.
Effettivamente si,ci troviamo di fronte ad un vero e prorpio mistero…
Dove potrà mai essere finito?
Perchè ha deciso di scomparire prorpio in un momento in cui “quel” cinema è così rivalutato?
Che gli sia capitato qualcosa anni fa?

Ricostruendo un po’ la faccenda sembra che sia scomparso molto prima del boom rivalutativo, e che abbia abbandonato definitivamente l’ambiente. Non sai quanto speravo in una sua “rentrée”, più o meno indotta.

Oggi avrebbe 82 anni giusto?
avevo trovato un certo Hal Brady in America che si occupava come assesore alla “cultura e all’intrattenimento” di uno sperduto villaggio…ma dalla foto non credo proprio che combaci l’età…
Vorrei indagare più a fondo…

Giusto.
Comincerai con lo scoprire che a Mondragone (CE) sono menzionati nell’elenco telefonico ben 5 Emilio Miraglia, senza che uno di questi corrisponda al nostro Emilio Paolo…

Quando una persona competente come Te non viene a capo di cotanto mistero…l’impresa è da archiviare in partenza.Purtroppo.
Neanche interpellando altri “nomi” noti di quegli anni è possibile avere notizie?
Sarebbe veramente un peccato permettere che un Regista del genere cada nel dimenticatoio così.
E non sarebbe l’unico caso ahimè

Grazie per la stima, innanzitutto.
In realtà non ho neanche svolto ricerche troppo approfondite, anche perché il tempo a disposizione era poco. Mi sono ripromesso però di non lasciar cadere nel dimenticatoio la faccenda, infatti le persone con cui sono in contatto sanno benissimo che, qualora venissero a conoscenza di dettagli riguardanti Miraglia, mi DEVONO avvisare.

Senza nulla togliere a El Topo, per controllare un indirizzo basta usare questo:

http://www.info412.it/ :wink:

Oppure questo, ancor più efficace http://www.paginebianche.it
Ma non è questione di abbonati telecom almayer, credimi. :wink:

Si conosco il sito,grazie,ma non mi limitavo al discorso della ricerca telefonica quando “lodavo” la competenza di El Topo.:wink:

c’è qualche novita’ sulla ricerca del buon miraglia?

No.
Comunque sono in contatto con Menczer, che tra tutti è quello che gli è rimasto più amico.

Io purtroppo ho chiesto ad alcune persone che alla lontana potevano sapere dove fosse finito ma nessuno mi ha saputo dire nulla.
A questo punto mi auguro che il Nostro El Topo possa arrivare ad avere qualche notizia in più.

Prima o poi verremo a capo dell’arcano che sembra circondare Miraglia, ne sono certo.

E’ nato a Casarano, Lecce: chissà, là magari qualche parente a cui chiedere c’è ancora.

Lorenzo Baraldi, noto scenografo, nonchè costumista di “La dama rossa uccide 7 volte” e “Quando Evelyn uscì dalla tomba”, lascia intendere che, a quanto pare, sia scomparso prematuramente. Il mistero sembra purtroppo svelato, anche se le circostanze restano ignote. FONTE: CONTENUTI EXTRA DE “LA DAMA ROSSA UCCIDE SETTE VOLTE” - EDIZIONE KILLER QUEEN BOX.
Un abbraccio a tutti.

Lo avete mai letto questo forum?
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6372198
Purtroppo la persona che dice di conoscerlo è purtroppo morta nel Febbraio del 2007 un mese dopo quel messaggio, questa persona inoltre sostiene che si chiami Pompilio e non Paolo.

Ma nel Killer Queen Box, oltre all’intervista allo scenografo, non dicono nulla nell’extra intitolato If I Met Emilio Miraglia Today?:

http://thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=16494

Tra l’altro, se la memoria non mi inganna, all’epoca dell’uscita lessi da qualche parte ( forse film tv) che le action figures erano state disegnate da Miraglia medesimo…

Ho riesumato questo thread partendo proprio da questo…