Enemy Of The State - Nemico Pubblico (T. Scott, 1998)


http://www.imdb.com/title/tt0120660/

Era l’unico film di Tony Scott che per un motivo o per l’altro non avevo mai visto e solo ieri ho colmato questa lacuna.
Mi è piaciuto e ha fatto aumentare il dispiacere per la prematura scomparsa del regista che, secondo me, aveva davvero dei grandissimi numeri e che, a differenza del più celebrato fratello Ridley, non ha mai sbagliato un film, non completamente almeno.

È un bel thriller d’azione dalle tematiche paranoiche e tecnologiche (anche se viste oggi - a distanza di appena 15 anni - alcune cose fanno un po’ sorridere). All’epoca però immagino che potessero davvero colpire.
La cosa migliore sono le scene d’azione (inseguimenti e fughe) ma anche la sparatoria finale è divertente e riuscita.
Meno riuscite, invece, sono certe caratterizzazioni dei personaggi ma non penso proprio che fosse l’aspetto che più interessava al regista.
Cast davvero all star anche per piccoli ruoli (come spesso accadeva con Tony Scott) con Will Smith e Gene Hackman su tutti circondati da bravi attori come LIsa Bonet, Jon Voight, Gabriel Byrne, Jack Black e qualche altro volto noto tipo il figlio di Gary Busey, Jake.

Gran ritmo (specie nella parte centrale) e ottimo montaggio (meno frenetico del solito anche se la mano di Scott è riconoscibilissima).

L’ho visto dal dvd, qualità audio/video buona (ma non straordinaria come speravo) e extra molto modesti con un rullo di scene tagliate e un confuso backstage della scena della sparatoria finale.

Alla fine, anche se è un film del 1988, resta il rimpianto per quello che Tony Scott avrebbe ancora potuto fare nel cinema.

Anche a me e’ sempre piaciuto molto, nel suo genere, cyber-cospiratorio, e’ decisamente uno dei migliori. Effettivamente ha un montaggio meno alla “Tony” di altri suoi film, e la cosa non guasta nella visione.
Il personaggio del grande Hackman potrebbe quasi sembrare il protagonista de La Conversazione invecchiato, e non penso la cosa sia stata casuale… Me lo rivedo sempre con grande piacere.

Il BD e’ decisamente un upgrade, anche se non e’ mirabolante in tutto e per tutto.

Io al contrario, lo vidi al cinema quando uscì ma, personalmente non mi piacque piu’ di tanto soprattutto per la trama che trovai molto “complicata”, tant’evvero che non lo ricordo neppure piu’ e quindi magari, come mi accade spesso, dovrei rivederlo, anche se preferisco decisamente altri film di Tony Scott… sicuramente “piu’ leggeri”!!! :oops:

Beh, oddio… La trama è di una semplicità devastante, non mi sembra proprio complicata…

Will Smith viene casualmente in possesso di un video scottante e da quel momento le persone coinvolte iniziano a dargli la caccia senza che lui ne capisca il motivo (almeno all’inizio).
Fine :smiley:

Allora Giorgio, sarà che lo confondo con un altro film, oppure non mi sono piaciute tutte quelle visioni da “microspia” che lo seguivano ovunque, ma, come ripeto… lo dovrei rivedere perchè lo ricordo molto poco ed è facile che non lo abbia visto con la giusta attenzione!!! :confused:

Visto stasera, gran bel film, azione a pioggia ed un cast infinito. Da un certo punto di vista mi aveva messo addosso la stessa angoscia di Truman show, con cimici, sensori e telecamere ovunque che non davano respiro al protagonista. Troppo forte la trovata di far avere ad un certo punto al cattivo voight gli stessi problemi che lui aveva creato a Will Smith . Una menzione particolare per un “attore” sui generis, il bel micione bianco e rosso di hackman…

L’incipit iniziale, ma non solo quello, non è poi tanto diverso da quello di blow out, come concetto.