Enigma di Corrado Augias

Finalmente un esempio di televisione “fatta bene”.
Una trasmissione ben condotta dal bravo Augias (che ho sempre amato sin dai tempi di telefono giallo), in onda al venerdi sera su Raitre.
Ho apprezzato particolarmente due puntate: quella su Edda Mussolini, una documentata ricostruzione della sua tormentata relazione con il padre e con Galeazzo Ciano, e quella sulla morte di Marylin Monroe, mistero mai definitivamente chiarito…
http://www.enigma.rai.it/R2_paginaSpalla/0,11017,1067002–413,00.html

Interessante la puntata su un personaggio da me a lungo studiato per interesse personale:Galeazzo Ciano

Personaggio di grande intelligenza e raffinatezza, che si è trovato ben presto nella condizione di dover mal digerire il rapporto con gli alleati tedeschi, da lui sempre detestati (si è scritto che aveva una repulsione quasi fisica per i germanici…). In particolare considerava Von Ribbentrop, il ministro degli esteri, un essere assolutamente stupido e insignificante.
Molto belli i testi che ha scritto Giordano Bruno Guerri sull’argomento:
Galeazzo Ciano, Una vita, edito da Mondadori e Un amore fascita: Benito, Edda e Galeazzo, sempre edito da Mondadori.

Io ho visto la puntata sulle Marchi, che poi è sfociata nel discorso sui maghi in generale. Mi è venuta la nausea: hanno invitato una sedicente studiosa del fenomeno, hanno raccolto su un tavolone in studio una serie di oggetti “da mago”, che spaziavano dai tarocchi ai cornetti rossi, passando per teschi e simboli vari. “L’esperta” si limitava a dire: questo è un teschio, questo è un tarocco, questo è un cornetto… e grazie al cazzo! Il tutto condito con il solito moralismo da salotto da quattro soldi, in cui si mettevano nello stesso minestrone l’esoterismo, l’occultismo “serio”, i ciarlatani del lotto in TV e, ovviamente, l’heavy-metal come musica per satanisti. Schifo, ribrezzo… non mi avranno più!

Credo tu abbia visto la puntata peggiore…(che tra l’altro io non ho visto)