Ennesimo pippotto sulle chiacchiere a sproposito e l'off topic seriale

Santo cielo, qui si riesce a mandare fuori carreggiata qualsiasi topic mischiando qualsivoglia argomento con chiacchiericci di sottofondo che poco o niente c’entrano con la tematica principale.
Possibile che ogni due per tre si finisca per ribadire che non si sopporta più il politicamente corretto o si vada a parare su chiacchiere da bar riguardo froci, finocchi, negri (per citare le vostre parole) o altre minoranze sessuali o etniche?
Possibile che ogni due per tre si debba per forza ribadire la propria posizione su Russia, Palestina e politica in generale?

Eddai, facciamo uno sforzo, siamo in un forum di cinema, non di società e costume.

Automoderatevi da soli please, noi moderatori siamo in una fase un po’ affaticata, con le energie al lumicino… Penso di parlare a nome di tutti i moderatori, se non sono d’accordo con me lo segnaleranno.

Fosse per me inizierei a lucchettare i topic ma non mi sembra corretto nei confronti degli utenti che magari vogliono scriverci dentro qualcosa di utile e costruttivo.

9 Mi Piace

Ma quanti sono i moderatori attuali di GdR, per curiosità?

@Frank_n_Furter controsanto cielo, la domanda che hai quotato faceva scherzosamente capo ai 4 post precedenti che erano un palese crescendo fuoriargomentativo. era appunto per dire che così continuando sarebbe esattamente accaduto questo. cosa curiosa è che è accaduto con questa domanda retorica e non con i post OT che l’ha preceduta…

ok vedo/leggo solo ora che hai fatto confusione nello spostare il topic. non capisco come segando un messaggio del topic su cannes 2024 tu abbia spostato il mio di HIBS… :open_mouth:

Basterebbe quel minimo di buon senso da parte degli utenti che non dovremmo spostare nulla, abbiamo topic per mille mila film e mille mila argomenti, cazzeggiare con deliri inutili e OT vanifica l’utilità e la lettura del topic stesso.

FORTUNATAMENTE, abbiamo qualche utente che ogni tanto va OT ma ne abbiamo altrettanti che ci segnalano gli OT, rendendo il lavoro un po’ più agile.

Attualmente la politica è quella di NON cancellare, può capitare a tutti di sbagliare, anche a noi di spostare un post di troppo per errore, quindi anzichè cancellare spostiamo i post palesemente superflui e di chiacchiera in test forum.

Ripeto il forum è ampio e da spazio a tutto e a tutti, usatelo in modo sapiente, basta veramente poco.

1 Mi Piace

per evitare colpi di accetta a ogni sospetto/ombra di OT e defalcarvi il lavoro, a mio avviso non guasterebbe consentire all’utenza un po’ più di elasticità negli OT, allargandone un pochino (diciamo un paio di post) la maglia; d’altronde ogni tanto una derapatina qua e là è inevitabile per tutti dato che il cinema è una costellazione che porta ad altre e non è cosa facile e immediata disciplinarsi a ragionare per tenute stagne tenendosi monoargomentativi (colloquialmente non accade infatti mai); insomma alcune pertinenti parentesi si potrebbero anche concedere, certo a meno che non siano palesi shitposting o non si scada nell’opinionismo fazioso e becero su questioni di attualità che magari tra un lustro non ricorderà più nessuno o quasi.

Se il singolo messaggio porta a una nuova discussione, diventa una massa tumorale da estirpare.

Se il titolo di un topic è uno e l’argomento diventa un altro è OT.

Se i post vengono spostati la discussione si continua lì.

1 Mi Piace

@schramm ti ho quotato come buon esempio, nel senso che in quel caso tu stesso ti sei reso conto che la discussione stava andando OT e l’hai in qualche modo moderata in prima persona.
Quel post non l’ho spostato, è ancora lì, l’ho solo quotato.

Personalmente, oltre al divagare saltando di palo in frasca, come segnalato poco sopra mi sono scocciato di leggere gli stessi inutili chiacchiericci che si ripetono ovunque, dilagando ed inondando anche post che di per sé sarebbero in-topic, ma che vengono abbondantemente farciti (o meglio invasi) di discorsi superflui sempre sulle solite tiritere trite e ritrite, inutili, sovrabbondanti, fuori luogo etc etc.

È frustrante ritrovarsi ovunque tra i piedi le solite opinioni dei soliti noti sulle solite tematiche, ribadite a sproposito ogniqualvolta un topic ne presenti la minima occasione, non so nemmeno come agire per moderarle, dovrei tagliare/incollare/spostare/unire/elidere post su post, alla fine rinuncio e lascio tutto com’è ma va a finire che il forum, da strumento di conoscenza ed approfondimento, diventa luogo di confusione e di chiacchiericcio generalizzato ed indefinito, cassa di risonanza di luoghi comuni e discorsi da osteria/isteria.

3 Mi Piace

Attivi siamo @SWAT @CUG @almayer ed io.

A cui ad honorem si aggiunge @Parzio :grinning::call_me_hand:t3:

3 Mi Piace

2 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: Il silmarillion riassunto da rodar

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Il silmarillion riassunto da rodar

PS: mi permetto di fare nomi perché tanto mi sembra che ci stiamo tirando maledizioni alle spalle senza comunicare direttamente in faccia tra di noi

@Zardoz

È un piacere leggerti quando scrivi di cinema in modo “puro”: competente, grande memoria storica, aggiornato su uscite ed edizioni, scrittura chiara e lineare…
Cito un topic a caso appena letto:

Perché infarcire così spesso i tuoi interventi in topic cinematografici con elementi “estranei” che implicano giudizi o pregiudizi divisivi o su argomenti (spesso sempre i soliti → ridondanza!) di attualità che dirottano il focus della discussione?

3 Mi Piace

Hai ragione,Frank. Ti ringrazio,e sono anche lusingato,da tanta bontà e gentilezza. Parlo sul serio.:v::slightly_smiling_face::heart::handshake:Al tempo stesso, ti rispondo con sincerità e cortesia: faccio certe cose, anche “ridondanti”, perché è la mia natura (lo scorpione disse alla rana…:skull_and_crossbones:). E perché, in fondo, ho ben poco altro da fare, nella vita. Non ci sono spiegazioni complicate, o “profonde”. Tutto qui…:smirk::cocktail:

3 Mi Piace

13 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Utilizzo della “n-word” secondo Zardoz