Entity (S. J. Furie, 1982)


http://www.imdb.com/title/tt0082334/

Questo sì che è un grande horror! Tensione, paura, grandi effetti, regia ispirata, una protagonista fantastica… Averne di film così…
Purtroppo la parte finale diventa un po’ baracconesca e disperde un po’ la grande tensione accumulata sino ad allora ma resta comunque un gran film (e il finalissimo è micidiale).

Il film l’avrete visto tutti, in ogni caso è la storia di una donna che vive con i suoi figli (due bambine e un ragazzo adolescente) in mezzo a tutte le difficoltà che le porta la sua condizione di madre single. La donna (intrepretata con coraggio e intensità da una strepitosa Barbara Hershey) viene continuamente stuprata e picchiata da un’entità invisibile che sembra anche avere dei piccoli aiutanti che la tengono ferma durante le violenze. E poi non dico altro, se non l’avete ancora visto recuperatelo subito perché è un classico.

Sidney J. Furie era un buon regista di genere (anzi, lo è tuttora perché, nonostante sia avanti con gli anni, è ancora in attività) e in questo film - peraltro appartenente a un genere diverso rispetto a quelli action a lui probabilmente più congeniali - stupisce positivamente su tutta la linea. Il film è girato con grinta, con un sacco di riuscite invenzioni visive, effetti speciali notevolissimi, è montato molto bene, con un sonoro favoloso (chi si dimentica il tremendo TUM TUM TUM TUM durante le manifestazioni dell’entità?) e dei dialoghi davvero ben scritti (bellissimo il dialogo tra le Hershey e lo psichiatra che insinua una cosa che la fa imbestialire).

Insomma, è un film davvero bello e fa sinceramente paura, io lo consiglio a tutti, la revisione di ieri notte non ha deluso le aspettative e il film è ancora spaventoso.
Esiste un buon dvd della Fox che però ha solo il trailer come extra.

D’accordo su tutto con la solita perfetta analisi di Giorgio (la scorsa settimana tra l’altro volevo aprire io una discussione su questo film, ma poi non ce l’ho fatta per motivi di tempo!), io l’ho visto molte volte, prima in tv (Italia1) dove mi terrorizzo’, poi ho acquistato la vhs della Fox ( collana " Silver and Gold " ) e poi finalmente il dvd; la colonna sonora è bellissima ed impressionante… io ho l’edizione tedesca uscita in cd e comunque ritornando al film, sono parecchie le scene che spaventano soprattutto a parte quelle degli stupri (bellissima quella dove il suo uomo la vede nuda sul letto mentre è come se fosse palpata da mano invisibili e cerca di aiutarla tirandogli una sediata addosso per liberarla da chi c’è sopra ma è invisibile… le esplosioni violente, come quando lei è a casa della sua amica… poi, l’esperimento per intrappolare l’entità e soprattutto il fatto che sia ispirato ad una storia vera, ne esiste anche un contributo su " You Tube " che spiega in un breve filmato sottotitolato in italiano la storia, e che poi alla fine si dica che gli attacchi ci siano sempre seppur diradati… mentre nella realtà poi sono cessati a quanto ne so…ma, tutto il film è da vedere e lo giudico tra i migliori del genere, quelli che, secondo me spaventano di piu’ in quanto si deve lottare contro qualcosa di soprannaturale!!! :wink:

//youtu.be/EkadwpkDlRM

L’ho citato in un altro topic. The Entity è un altro dei “miei” film. Lo vidi dopo aver ascoltato una puntata di Dee Giallo (Carlo Lucarelli) che ne raccontava gli accaduti a cui si è ispirato il libro (mi manca, argh!). Il tema principale della o.s.t. é terrificante, mentre ricordo con tanta enfasi il capitolo con gli studiosi (che mi fece subito pensare a L’esorcista II e al sincronizzatore della dr. Tuskin). Ma è tutta l’escalation di sofferenza fisica e, soprattutto, psicologica della Hershey, per me, a fare grande il film. È una delle mie atrrici preferite da Boxcar Bertha in poi, e qui è fantastica per quanto è dentro la parte. Il finale poi è meraviglioso. Spensi in lacrime. Ne parlai anche un po’ con la stessa Barbara anni fa, e mi disse che anche per lei la parte piú interessante della storia era il viaggio oscuro della protagonista, nella solitudine prima, e solo dopo nella paura.

PS: Avevo il DVD UK.Fox, mi pare si trovi, se inreressa.

1 Mi Piace

Non è un cultissimo per me ma mi garba. Idea originale, grande tensione e davvero disturbanti le scene di stupro. Anch’io come Ziorzio trovo si perda nel finale, non tanto per presunte derive baracconesche quanto per il tentativo di dare una spiegazione scientifica all’Ingnoto. Meno citato di altri horror soprannaturali del periodo, credo infastidisse il pubblico per i risvolti sadici/ sessuali della storia. Letto anche il romanzo di De Felitta, che metteva in chiaro trattarsi di storia di fantasia che attingeva a reali ricerche nell’ambito del paranormale. Poi anni dopo, quando s’è sparsa la voce che la storia sarebbe stata vera e il romanzo avrebbe solo cambiato nomi e alcuni dettagli ho sentito dire che De Felitta avrebbe ritrattato, ammettendo di aver attinto a una vicenda reale. Boh… confermo l’esistenza del DVD italiano della Fox, ormai fuori catalogo ma non difficilissimo da reperire.

1 Mi Piace