Entrapment (Jon Amiel, 1999)

http://www.imdb.com/title/tt0137494/

Thriller rosa, poco thriller e molto rosa. Ha parecchi difetti che ne pregiudicano la riuscita. Connery 70enne fuori tempo massimo (nonostante nel film si dica che ne ha 60); non è credibile come ladro (alcune scene sarebbero azzardate pure per uno 007 nel fiore degli anni, figuriamoci per lui) né come flirt della Zeta Jones, che di anni nel '99 ne aveva 30. Va bene la menata dell’uomo maturo, charmant e tutto quanto, però dai, siamo oltre. E poiché il film più che sull’azione o sulla suspense punta sul sentimentalismo, direi che è un handicap non da poco. Metteteci poi un commento musicale tra i più anonimi e inutili che mi sia mai capitato di sentire, una confezione patinata, una durata troppo velleitaria per un plot che scarseggia di azione e tensione, ne viene fuori un film che infatti - non a torto - viene prevalentemente ricordato per il sedere della Zeta Jones.

Visto al cinema, e ce l’ho in dvd. Vacuo e inconsistente, con una sceneggiatura che a un certo punto non sa più dove andare a parare, ma indubbiamente gradevole. Un pò sprecati due attori come Will Patton e Rhames. Certo, Connery (nel film dichiara 58 anni: buonanotte…) può essere nonno della Zeta-Jones (qui all’apice della figaggine), ma non mi disturba. Mi fa semmai molto più schifo vedere attorucoli mezzeseghe, anche giovani, farsela con pezzi di donna che nella vita reale non gliela mollerebbero manco morte…

Si, decisamente troppo melenso e poco cattivo quando invece le premesse per un bell’action c’erano. La jones era (forse lo è ancora) una bella puledra, connery pur bravo ma attempato per la parte. Belle le location scozzesi/malesi. Sono però d’accordo con Zardoz che una visione la merita (anche per le “zetagrazie”…).

Diciamo che il film è paragonabile a una coppa di champagne bello ghiacciato, durante un party affollato: sul momento rinfrancante e soddisfacente, ma poco dopo che l’hai finita, ecco che è già dimenticata…
P.S. La Zeta-Jones ha i suoi 46 anni, ha sfornato un paio di pargoli con Michael Douglas (25 anni più di lei…), sposato nel 2000, ed è certo una rispettabilissima…MILF!