Ragazzi avete informazioni su una possibile uscita in dvd,del primo capolavoro di David Lynch?
E’ disponibile una made in USA e l’altra Made in Spain!
Ma inglese con sottotitoli in italiano!?
Anche io lo cerco da tempo, purtroppo in Italia non è uscita nemmeno la VHS…e i DVD che ho trovato in giro avevano i sottotitoli solo in inglese…
Vabbè, pe rl amole dei dialoghi che ci sono non mi pare così necessario avere i sottotitoli in italiano, anche perchè credo che un dvd italiano non lo vedremo mai.
Questo è vero, i dialoghi sono pochi (io l’ho noleggiato in VHS in inglese, senza peraltro capirci granché), però il DVD…hai visto mai!
Stiamo parlando di un’autentico capolavoro!!
L’avevano dato sottotitolato in italiano a gennaio allo spazio Oberdan…il film ha atmosfere davvero malate e agghiaccianti…ad esempio quando lui va a casa della sua fidanzata a cena…con quel cazzo di pollo, con la madre che se lo vuole scopare…Mamma mia…quello che mi chiedo però è se sia davvero un capolavoro o rappresenti (bene) quegli anni…
aggiorno:lo ha passato sky (studio universal) in inglese con sott.italiani circa un mese fa…
Per chi dice che Inland Empire non è il vero Lynch, guardatevi Eraserhead e i corti, cioè da dove è partito, IE mi pare una chiusura del cerchio.
Punti di vista: io l’ho trovato semplicemente insostenibile. Comunque non dispererei su un’uscita digitale italiana, considerato l’ascendente che Lynch mantiene sui cinefili nostrani.
La versione passata recentissimamente su Studio Universal, tra l’altro, è quella “restaurata”, supervisionata direttamente da mr Lynch (e uscita negli States in dvd, naturalmente…), in ws 1,85 (anzichè l’1,33 delle precedenti versioni home-video, dvd inclusi). Operazione che mi lascia alquanto perplesso: ora l’immagine è sì molto più nitida, definita, “elegante”, ma proprio questo va a in un certo senso a discapito della “genuinità” del film come venne girato (nell’arco di 5 anni, e con pochissimi quattrini) e concepito all’epoca. Ma se è contento Lynch…
Grazie per l’info, spero soltanto di vedere presto il dvd anche in Italia e a 16/9 restaurato come nehgli USA.
Sicuramente è,insieme a Freaks di Browning,uno dei film più disturbanti della storia del cinema,per le sue atmosfere malate e malsane e grazie anche all’uso straniante dei suoni e dei rumori che contribuiscono a creare questo vero e proprio incubo post-moderno ,insomma un film unico e inimitabile.Anch’io sono scettico su una possibile edizione dvd in Italia,conoscendo i distributori e produttori dvd italiani,però, chissà, qualcuno potrebbe smentirmi e sorprendermi.
Segnaliamo il br, vedi www.dvdbeaver.com/film/DVDReview2/eraserhead.htm L’edizione britannica, con subs english, è in offerta a 8,69 euro su thehut!
Arrivato il br UK. Ottimo (anche troppo…) il restauro dell’immagine, disponibili subs english. Come extra (anch’essi sottotitolati), 4 cortometraggi del regista, e un documentario, “Lynch one”, realizzato durante le riprese di “Inland empire”. Sembra decisamente più curioso e interessante del film finito…
E’ in produzione anche Lynch Three anzi, ormai dovrebbe essere ultimato
Chi ama il film di Lynch e vuole vederlo coi sottotitoli nostrani, compri il dvd Raro. Master eccellente (anche troppo, si sa), e vari “corti” d’epoca del regista…
Uscito in br italiano per la CG.
per i fortunati che lo videro in sala tra il 1979 e il 1980 (quando ancora lynch era una carneade) deve essere stata una bastonata sui reni
Veramente, uscì da noi nel 1983. Dopo “The elephant man”…
il visto è del 1981 ed è vero che l’uscita del gennaio 82 va a rimorchio del successo di elephant man, ma specchietto delle ultime testate consultate alla mano questo flano dovrebbe essere datato marzo o aprile 1980. forse fa capo a una proiezione isolata in stile cineforum (si veda l’orario) e non a una circuitazione normale (è infatti l’unico flano a nome del cristallo che ho incrociato finora). ma è altresì possibilissimo che sia un lapsus memoriae e faccia capo a gennaio 82, purtroppo non li sto sistemando per data, magari martedì ricontrollo.
comunque i fortunati che lo videro tra il 79 e l’80 non mancarono, dato che oltrecortina venne sicuramente distribuito prima e si fece un gran bel giro di proiezioni di mezzanotte