Cast
Giorgio Ardisson, Marisa Belli, Ida Galli, Franco Giacobini, Christopher Lee, Reg Park, Eleonora Ruffo, Raf Baldassarre, Grazia Collodi, Mino Doro
Regia
Mario Bava
Sceneggiatura
Mario Bava, Alessandro Continenza, Franco Prosperi, Duccio Tessari
Data di uscita
1961
Genere
Mitologico/Avventura
Mi è arrivato oggi dagli States questo bellissimo e violentissimo peplum di Mario Bava!!! Edizione Fantoma films…durata del dvd 83 minuti!!! Audio Inglese e Italiano
Bisogna dire tra l’altro (prendendo spunto da un topic di Giorgio Brass) che il Franco Prosperi che in questo film e’ il co-regista e’ sceneggiatore,non e’ il noto Prosperi di “Mondo Cane” ma un’altro(quello di “L’altra faccia del Padrino”,Il commissario Verrazzano ecc…)
mi è arrivato oggi: la qualità è alta, ma anche questo disco propone la versione priva del prologo (che, invece, è presente sia nel master mediaset di cui scrivevo nel post precedente, sia in un disco Usa R1 che non ho preso appunto per la regione -non ricordo il nome della label).
cmq, la mancanza di un disco italiano di questo capolavoro è cosa che nel 2012 lascia davvero basiti, giorni fa ho chiesto a Sinister se possiamo almeno sperare in una loro edizione di questo film, ma per problemi di diritti la cosa in questo momento sembra difficile, anche se non impossibile…
speriamo riescano loro a far qualcosa
Bava si scatena nel mostrare un mondo colorato e fantasioso che lascia a bocca aperta ancora oggi, dopo oltre 50 anni. Non oso pensare a che effetto potesse fare visto in sala, al tempo.
Le luci e i colori rendono il film un’esperienza quasi mistica.
Come fu detto (infatti), il dvd Sinister ha i titoli in tedesco e manca del prologo, nel quale Christopher Lee lancia la sua maledizione agli zombie.
Molto interessante la featurette del nostro :giorgiob:, che consta di un paio di interviste a Fabio Melelli e Giorgio Ardisson.