Erin Brockovich- Forte come la Verità (Steven Soderbergh, 2000)

https://www.imdb.com/title/tt0195685/

Con Julia Roberts, Albert Finney, Aaron Eckhart, Marg Helgenberger, Peter Coyote, David Brisbin, Dawn Didawick, Valente Rodriguez, Conchata Ferrell, George Rocky Sullivan, Pat Skipper, Jack Gill, Irene Olga Lopez, Emily Marks, Julie Marks, Scotty Leavenworth, Gemmenne De la Peña.

Los Angeles: Erin Brockovich, segretaria precaria di uno studio legale e madre trentenne di tre figli, nubile dopo due divorzi, spinta da curiosità, intraprendenza e senso della giustizia, indaga sulla Pacific Gas and Electric Company che ha contaminato le falde acquifere di una cittadina californiana, provocando tumori ai residenti.
Questo film tratto da una storia vera mi è piaciuto molto ed oltre al suo ottimo cast dove spicca una grandissima Julia Roberts (sempre molto bella e brava!) meritatamente premiata con il premio Oscar per la sua interpretazione intensa, ha anche un’ottima regia e, sicuramente merita di essere visto, non a caso, pur immaginando che quasi tutti conosciate il finale, l’ho ovviamente omesso di proposito per quelli che non lo conoscessero, al fine di togliere eventuali sorprese.

//youtu.be/WtoqPQQuOs8

Ci sono film spartiacque nella carriera di un attore/attrice, soprattutto per quegli attori che magari hanno iniziato con film “leggeri” e vogliono fare vedere di avere i “cosiddetti”. Sto pensando a Jerry MacGuire per Tom Cruise, a Monster per Charlize Theron, anche a The Wrestler per Mickey Rourke.

E Julia in Erin spacca, nel ruolo di questa mamma white trash, senza educazione, con due ex mariti, che cerca di dare una vita decente ai figli e vuole solo lavorare. Non ha titoli di studio ma è smart, e ci sa fare con le persone. Uno dei migliori film di Soderbergh, una delle più convincenti interpretazioni della Roberts, la storia è vera è colpisce basso, ovvio che sia molto hollywood/manichea, tutti i buoni da una parte tutti i cattivi dall’altra, i buoni sono i rednecks vs la cattiva corporation, ma c’è il fatto che la Pacific Gas and Electric Company ne ha fatte più di Bertoldo, tra contaminazioni varie a basi di cromo esavalente e incendi provocati. Albert Finney una gran valida spalla, così come Aaron Eckhart, è un film avvincente che non mi stanco mai di guardare.
Pioggia di premi per Roberts (Oscar, Bafta, Golden Globe) e il film.

2 Mi Piace