Ermanno Olmi: troppa ricchezza e' un crimine

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/spettacolo/2011/10/04/visualizza_new.html_695446417.html

Sante parole…
(e ottimo lancio pubblicitario per il suo nuovo film, il Villaggio di cartone in uscita oggi).

Uso questo vecchio topic per la notizia della morte del grande Olmi, stanotte.

RIP. Per i lumbard, d’obbligo rivedersi “L’albero degli zoccoli” (e subito dopo sparatevi…“L’albero delle zoccole”!). Per tutti gli altri, consiglio “La leggenda del santo bevitore” e “Centochiodi”, opere davvero notevoli.

Son più da Mestiere delle armi, scucire dall’ombelico al mento un Lanzichenecco ha il suo perché. Comunque, onore a un regista di tutto rispetto.

Come non citare Il posto

rilancio con Il tempo si è fermato (1959), che adoro particolarmente.

Fortuna che quando in tempi non sospetti parlavo della “Forbice” tra poveri e ricchi e dello scegliere (spesso poco eticamente) da che parte si voleva stare me pijavate tutti per culo…

È il triste destino di ogni profeta. Al giorno d’oggi per fare i fighi basta dire qualcosa di estremamente vago che va bene per tutte le stagioni e concludere con “preparo i popcorn”

Comunque tu da che parte hai scelto di stare?

sta dalla parte della forbice, da tempi non sospetti.

Non colgo la tua arrogante ironia… Comunque da sempre mi barcameno per stare ovviamente dalla parte della forbice di quelli che stanno meglio, con estremi sacrifici.

Arrogante ironia? Ma veramente ti stavo dando ragione e pigliavo per il culo l’abitudine di certi opinionisti di dare predizioni vaghe spacciandosi così per esperti.

:bmw: sulla difensiva, direi :smiley:

No ma seriamente (a parte che se vogliamo dirla tutta pure io in tempi non sospetti avevo suggerito a Bmw, con il mio solito tono accomodante come un toro in calore in una cristalleria, di emigrare).

La storia della forbice è veramente un problema, l’esempio che posso fare io sulla mia storia è che una delle ragioni per cui sono emigrato (di nuovo) era che in Italia il presidente del posto in cui lavoravo prendeva più di 30 volte il mio stipendio, e il mio stipendio era pure considerato eccellente per un trentenne, solo che non c’erano prospettive di crescita, anzi guai a cercare di più perché “EH MA COSA TI LAMENTI C’È LA CRISI RINGRAZIA CHE TI FACCIAMO IL FAVORE DI FARTI LAVORARE”. Ora lavoro in un posto che secondo molta gente è Satana in persona, però il mio capo supremo prende 4 volte il mio stipendio, un po’ perché prende di meno lui, un po’ perché prendo uno stipendio che è quello che ti dà la sicurezza necessaria a mettere su famiglia.

Però bisogna emigrare! Con tutti i sacrifici che ne conseguono, cioè non avere i genitori vicino (che soprattutto coi bimbi piccoli una buona mano la danno) se si ha una relazione che diventa a distanza sappiamo tutti (o meglio, io lo so) quanto dura possa essere, barriera linguistica-culturale, il fatto che quando si torna a trovare i vecchi amici questi sono diventati sedicenti patrioti con lo scolapasta in testa e ti chiamano traditore della patria, e perché? Perché hai OSATO cercare di rendere la tua vita migliore. Stessa mentalità che se sei un pubblico impiegato allora sei automaticamente un fancazzista raccomandato, se sei un imprenditore allora automaticamente sei un ladro evasore, se sei un dipendente nel privato allora chissà quanti cazzi hai succhiato per avere quel posto.

Però quando dico quanto è scandaloso che un alessandro profumo prenda una buonuscita di non so quanti milioni di euro per aver gestito di merda una banca, la risposta è “Eh ma se li merita, con tutta quella responsabilità”. Ma siamo pazzi? Ma veramente dobbiamo ridurci a una guerra tra poveri in cui ammmiriamo gli scandalosamente ricchi mentre ci sputiamo veleno a vicenda? Ce la meritiamo tutti la forbice, porco cazzo.

  • scissoring - scissor

la forbice venne anche documentata in maniera inoppugnabile

Sto per dire una cosa che non avrei mai pensato di scrivere: l’intervento di CUG mi è piaciuto parecchio. E’ una persona molto diversa da quel che pensavo, assai migliore. Sul serio.
P.S. Può insomma mandarmi affanculo tranquillamente. So che è suo “dovere di forumista” farlo. Qui è mr. Hyde, fuori dal forum è il dr. Jekyll…

Captatio benevolentiae completamente inutile.

CUG comunque sembra Xavier Dolan

Meglio così allora
Peace.

Totalmente d’accordo. E, si, eri anche abbastanza fortunato.

Pensa che negli ultimi anni in Italia mi ero ridotto con partita iva a fare recupero crediti per una banca che trasferiva totalmente il rischio d’impresa su di me. Quando ho visto che non tornavano più i conti e che anzi stavo paurosamente andando sotto ho tagliato la corda. E ora, dopo oltre due anni e mezzo, sto ancora pagando le tasse al governo per un lavoro in perdita. Perché non potevo pagarle tutte e ho chiesto di rateizzare.

La cosa che mi fa rabbia è vedere quanti dei miei coetanei sono restati, mettendo su famiglia e a quanto pare avendo una vita felice, serena e florida ,mentre io ad ormai quasi 35 anni sto ancora sperimentando il piacere del vivere in una shared house e stendiamo un velo pietoso… pur guadagnando cifre impensabili per un mio coetaneo italiano. E aggiungo non tutti sono raccomandati o intrallazzoni o miracolati.

L’Italia rimane il paese migliore del mondo per un sacco di aspetti, ma purtroppo, almeno per ora, posso dire che ci si deve andare solo per delle belle vacanze e rivedere amici e famiglia.


Mio dio, quanti capelli avevo…:(:(:frowning:
La gente che sta bene che mangia al ristorante e gli stirati che vanno a mangiare sushi fatto a mano da chef giapponesi fuori ahahahahahah

Chi sono gli altri due, giusto per curiosità?