Eroticofollia - Malocchio (Mario Siciliano, 1975)

Regìa di Mario Siciliano
Con Jorge Rivero, Anthony Steffen, Richard Conte, Daniela Giordano, Pilar Velazquez, Maria Pia Giancaro, Eduardo Fajardo, Luis La Torre, Luciano Pigozzi, Eva Vanicek, Flora Marrone


Thriller-horror non così malvagio come pensavo; anzi l’atmosfera non manca, anche se la storia è delirante… buon cast.

1 Mi Piace

Stavo cercando info proprio ieri ma non ho trovato nulla. La cover che hai postato sembra di un DVD. Hai notizie precise a riguardo?

L’ho trovata sul web ma è solo un artwork. Il dvd però è uscito in Germania (come Das geheimnis des magischen kreises) e negli USA (come Evil Eye) ma sempre senza audio italiano…

Il dvd tedesco della Simple Movie è privo della traccia audio italiana:

BLUTIGE MAGIE

http://shop.dtm.at/product_info.php?products_id=33119

Mio cultissimo personale. Io vado matto per questi Thriller (?) morbosi/onirici. Mi ricorda in alcuni momenti “Estratto dagli archivi segreti…”, “Nuda per satana” e anche altra roba delirante alla Polselli. Capolavoro.

Sembrava una sorta di Death Wish in chiave horror. Rivisto un paio d’anni fa su un’emittente privata siciliana; effettivamente una certa atmosfera ce l’ha, aldilà della fattura un po’ sgangherata riusciva ad inquietarmi… pensare che da ragazzino l’avevo trovato 'na strunzata. In particolare la scena col fantasma della vecchina che spia compiaciuta dalla finestra mentre il protagonista fa scempio dei suoi assassini m’ha messo i brividi addosso, giuro.

Ammetto che il film ha procurato qualche brividuccio anche a me. Spero esca magari in un dvd con l’italiano

Film molto interessante,con un bel cast:c’e Anthony Steffen,il carissimo Luciano Pigozzi,la Velazquez,e tantissimi caratteristi.
Anche la trama è ben sviluppata,ma il finale è assurdo !,come rovinare un buon film con un finale davvero schifoso.
Un vero peccato,ma con quel finale il film perde 10 punti.

Il film ha dei buoni momenti “Thrilling”, uno su tutti quando Steffen trova il cadavere (che poi cadavere non è) prima che gli cadano addosso le macerie. e altri momenti di grandissima ilarità: quando si rifugiano nella casa di campagna e volano le seggiole e gli oggetti per la stanza. La scena che cita Corrado è realmente terrificante.

E poi Jorge Rivero nella parte del playboy nun se batte, come anche il suo maggiordomo bastardo. Non dimentichiamo poi Pilar Velázquez nel ruolo della dottoressa di turno…ripeto, per me è un gran film.

Chiedo ai guru del forum una curiosità:

Ho il DVD crucco (Das geheimnis des magischen kreises) è il 12esimo della collana X-Rated Giallo Series, ha una durata di 88 minuti circa; Giusti sulla “bibbia” Stracult riporta una doppia durata 88’ (o95’) vi chiedo è un errore o esiste davvero una versione del film che dura 7 minuti in più?

Anche la mia copia da fonte tv dura 88’.

Il Giusti è un ottimo dizionario, ma sulle durate non lo considerare proprio, se posso permettermi di darti un consiglio.

grazie del consiglio Renato :slight_smile:

ad ogni modo ho quasi svelato l’arcano, spulciando un pò in giro:

il film è una co-produzione Italia-Spagna-Messico e pare esistano tre versioni diverse del film (la spagnola è quella che dura meno e sembra essere anche cut) quella italiana dura 88 (come il dvd crucco o la tua copia TV Renato) e infine la versione più lunga sembra essere quella messicana (106 min); ora c’è qualche messicano nel forum che ha una copia tv? :smiley: visto che tale versione non si trova in alcun formato? oppure è semplicemente la differenza tra NTSC e PAL (in tal caso quei 95’ del Giusti, seppur sbagliati, hanno una logica?)

classico film da vedere con l’umore giusto se no si fa veramente fatica ad arrivare in fondo
atmosfera e cast ci sono (Richard Conte e la Velasquez su tutti) ma il resto del film, un delirio in piena regola, oggi non ero in vena per apprezzarlo

il film per me è molto carino,l’unico grande problema è un orrendo finale che farà non poco inca… lo spettatore,per chi lo ha già visto,può capire.

gira una versione italiana di buona qualita’ da svariati anni e da pochissimo il dvd tedesco muxato in italiano. devo controllare se presentano le stesse versioni, ma credo proprio di si

Gran bel thrilling con un cast di tutto rispetto uniche pecche a mio parere il protagonista e il finale per il resto è ok.
La mia copia è il dvd x-rated muxato che dura 88’ dovrebbe essere la solita che circola .