Escape from Tomorrow (Randy Moore, 2013)

Un film assurdo, impossibile, girato illegalmente con telecamere portatili a Disneyland & Disney World, montato in Corea del Sud per evitare che i legali della Disney lo scoprissero, e incredibilmente uscito nei cinema senza cause legali, con il colosso di Walt che ha preferito pretendere che non esistesse. Bellissimo, come un film Disney diretto da Lynch sotto effetto di LSD, va visto.

2 Mi Piace

Come fruirne?.. :thinking:

1 Mi Piace

Negativo, @almayer sul prime italiano non è disponibile, il bluray su amazon.it è a prezzi da vendita renale:

https://amzn.to/3meY9IZ

Su ebay lo si trova tranquillamente sotto i 10€, parlo di supporto straniero, in italiano credo non sia mai uscito.

1 Mi Piace

Visto stasera con la mia compagna, che è rimasta piuttosto turbata dall’evoluzione della vicenda e da tutti gli elementi destabilizzanti contenuti nel film.
Penso che la scelta di ambientarlo proprio a Disneyland (regno per antonomasia dei buoni sentimenti, un ambiente caramelloso e intriso di buonismo irreale ed ingessato) contribuisca a rendere ancora più fastidiose e difficilmente accettabili le varie devianze dall’ordinarietà alle quali il protagonista è (suo malgrado) soggetto.

Incredibile e visionario, angosciante nel suo lavoro di decostruzione della realtà, è un film pieno di messaggi e significati oscuri spesso difficili da cogliere, o più probabilmente lasciati volontariamente alla libera interpretazione dello spettatore. A cominciare dal finale, del quale si spiega poco o niente, ma nel quale ritornano degli elementi accennati più volte nel corso del film, per cui quello che accade davanti ai nostri occhi non è per nulla chiaro ma si apre a molteplici ipotesi o spiegazioni. Normalmente non amo molto questo tipo di soluzioni, preferisco che le cose siano comprensibili e pienamente decifrabili, ma in questo caso la scelta non mi ha dato troppo fastidio, visto anche il carattere onirico ed irreale che ha tutto il film.

Ho in ogni caso cercato delle opinioni su internet, gli utenti di reddit suggeriscono qualche possibile interpretazione.

Ringrazio @almayer che mi ha fatto scoprire questo gioiellino del quale non conoscevo l’esistenza (forse all’estero è stato un caso chiacchierato, ma qui in Italia non l’avevo mai sentito nominare).

Il regista Randy Moore non ha fatto nulla né prima né dopo… Che sia stato relegato al gabbio dalla potenza degli avvocati Disney?

Il film mi ha ricordato il fumetto Rose profond, anch’esso incentrato sulla demolizione dell’universo utopico e buonista della Disney, fatto in realtà di fragili ipocrisie di cartongesso.

2 Mi Piace