Appena visto in una sala quasi vuota questo nuovo lavoro di Hafstrom con i due superbig Arnold e Sly e devo dire che il film non ha deluso le mie aspettative di tamarraggine divertimento ed intrattenimento.
Il film parte subito benissimo con la presentazione di Sly e del suo curioso lavoro e poi può solo che impennare attraverso una trama ben articolata anche se sciolta filante e ben comprensibile che comprende ovviamente l’apparizione di Arnold e la prosecuzione di questi due protagonisti che , vecchietti stocazzo, reggono ancora la scena magari non come 25 anni fa ma se la stracavano eccome. Location indovinatissima molto bella la trovata dei guardiani in maschera e del carcere così costruito e cast che annovera oltre ai due anche un cattivo ma pacato Jim Caviezel , “Palla di Lardo” Vincent D’Onofrio, il Dr. Sam Neill , 50 Cent e Vinnie Jones. Finale sparatutto che solo quello vale il prezzo del biglietto.
Budget di circa 70 milioni di $ , primo weekend negli usa incassati quasi 10, chi ben comincia…
Da vedere . Perchè no, anche in famiglia.
Dal trailer i due sembrano ancora belli tirati ma quello che fa davvero ridere sono i due volti, devastati non dall’età ma dai chirurghi e dal botox… Stallone soprattutto, ma pure Schwarzy comincia ad essere una maschera semi-grottesca.
Ricordo che Sly ha 67 anni e il suo amico austriaco 66…
Titubavo un pò, ma la rece del buon BMW mi ha convinto: andrò a vederlo. Temo però anch’io di beccare una sala semivuota: se il duo di “vecchi muscoloni” negli anni '80 e in parte i '90 erano il massimo del “cinema commerciale yankee”, ora rischiano di essere quasi materiale per raffinati cinefili. Un pò come quando, 30 anni fa, andavi a vedere nel cinemino d’essai i film con Bogart dei '40…
onesto “carcerario” che mantiene ciò che promette a partire dal trailer.
action di buona fattura e rispettoso del suo pubblico, la matrice è anni 80 (per fortuna) ma il regista (che non è il primo venuto né uno sprovveduto) evita l’assetto troppo “giocoso” e non eccede con le strizzatine d’occhio di altri film usciti recentemente… Expendables, per esempio.
Hafström imposta il film in maniera più canonica, senza autocelebrare esageratamente l’ideologia dell’operazione.
ciò forse rende meno eclatante e divertente Escape Plan, ma cmq convincente e riuscito.
a suo modo potrebbe sembrare una versione riveduta e corretta di Sorvegliato Speciale.
asciutto, potente quando deve essere potente, gran finale… finalissimo un pò sottotono, ma coerente.
le due star principali svolgono egregiamente il loro dovere… anche il cast di contorno, con tanti volti noti, valorizza il risultato finale.
as usual, doppiaggio italiano medio… soprattutto Schwarzy resta abbastanza penalizzato.
per me, un buon film d’intrattenimento spettacolare… appena uscirà in blu ray sarà mio.
tutto sommato mi ha deluso. Non saprei dire cosa esattamente non funziona, ma qualcosa non va, un po’ come quando assaggi una pietanza che non è affatto cattiva ma senti che manca un ingrediente, senza riuscire ad individuare quale sia. Il ritmo c’è ma si va avanti in modo troppo meccanico, liscio, è tutta discesa per Håfström; paradossalmente non c’è tensione, si aspetta solo che l’Houdini delle evasioni escogiti il suo solito sistema per stupire la platea. Forse l’unico vero momento che prende allo stomaco è il soggiorno nelle celle d’isolamento, i cubi di metallo riscaldati da fari bollenti ed accecanti.
Sam Neil è sprecato e banalmente manicheo nel suo essere “buono”, Caviziel è talmente cattivo e privo di emozioni che fa la faccetta ironica pure mentre muore. Stallone, come ha già notato Renato, è un mascherone in disfacimento che non riesce più a fare nemmeno le due espressioni e mezzo che prima gli riuscivano; Schwarzenegger ha un doppiaggio punitivo, anche se quando finge l’attacco isterico nella cella d’isolamento, con tanto di preghiere in lingua madre, mi ha sorpreso).
Parecchio fastidiose le esemplificazioni in 3D dei piani di evasione di Breslin, lui dice e lo spettatore vede materializzarsi mappe e condotti sullo schermo (roba da videogame). Interessante anche notare come all’inizio il super carcere venga presentato come l’ultimo avamposto che difende il mondo dei giusti dallo sterco assoluto (terroristi e rivoluzionari addirittura), poi, sul posto, Stallone scopre tanti brutti ceffi tatuati che però hanno il cuore tenero tenero, persino quelli che pregano Allah.
L’ho trovato brutto, ma brutto forte.
Oltre ad essere un disastro di scrittura (ci sono tante di quelle assurdità che riescono a stonare persino in un film cazzone come questo) l’ho trovato modesto in tutto.
La storia non è coinvolgente, il piano per evadere non è affatto spettacolare, i personaggi sono stupidi e banali, ci sono effetti digitali che gridano vendetta al Cielo (l’esplosione e alcuni blue back sono davvero allucinanti per un film del genere), non c’è nemmeno una battuta “cool” (di quelle che hanno reso grandi i due protagonisti. Anzi, ci provano a dirle ma sono così banali che non lasciano il minimo segno), il montaggio è tremendo (e vengono persino usate delle improponibili tendine per gli stacchi, roba che non si vedeva - per fortuna - da trent’anni), la fotografia è orrenda e poi, diciamolo… Questo svedese è un cane di regista, gira pessimamente, non mi piace neanche un po’…
Mah, per me è un filmetto modestissimo, se non fosse per il carisma dei protagonisti (che comunque sono le pallide ombre di quello che sono stati) non ci sarebbe un solo motivo di interesse.
Il blu ray italiano è buono, ha pure 90 minuti di extra che non ho visto e non vedrò perché non mi interessano.
L’ho visto in inglese ma con i sottotitoli in italiano perché, nonostante non abbia problemi con l’inglese, Stallone mi risulta sempre ostico da capire. Dato che gli unici sottotitoli presenti sono quelli per non udenti (in italiano) trascrivono i dialoghi della versione italiana e ho notato che, oltre a non essere affatto fedeli a quello che viene detto in originale, si prendono molte libertà, addirittura in un dialogo della versione italiana c’è un riferimento a Guantanamo che non viene invece fatto in inglese.
per una volta dissento totalmente da Giorgio. fermo restando che nel film non mancano minchiate di sceneggiatura, imho l’intrattenimento c’è e i due li ho trovati fantastici. mi aveva divertito la prima volta in sala e rivedendolo in bd mi sono divertito anche di più. e la location principale (la NASA) aggiunge abbastanza sul fronte visivo. poi ok che la mega esplosione finale è farlocca, ma le altre sono concrete, come si vede nel backstage. per me un carcerario divertente.
nulla di eclatante ma per me promosso senza alcun problema. e poi come non amare la rissa con Sly e Schwarzy che finalmente si pestano tra loro. dopo Freddy Vs Jason una bella soddisfazione eh eh eh:D
Mi aspettavo molto di piu’, insomma… secondo me con un cast del genere potevano fare di meglio, l’ho visto ieri sera in dvd compresi tutti gli extra perchè al cinema durò solo una settimana e non feci in tempo a vederlo, ma, son felice cosi’… intendiamoci, ci sono film peggiori, però mi aspettavo molto di piu’ (pure da Vinnie Jones, uno dei miei caratteristi preferiti!) dal punto di vista dell’ambiente carcerario, tipo risse e violenze varie… molto probabilmente questo equivoco nasce dal fatto che non approfondii bene quando usci’ al cinema, la trama… comunque come già detto, vale la pena di vederlo già solo per i due protagonisti, icone dei film action degli anni ottanta!!! :oops: