Escoriandoli

Tecnicamente è cinema ma di sicuro è una visione anomala. Sto nella sezione giusta secondo voi? Parlo di Escoriandoli, lungometraggio di Antonio Rezza con Isabella Ferrari, Valeria Golino, Valentina Cervi e Claudia Gerini.
Chi l’ha visto, scriva ora o taccia per sempre…no vabè, non volevo essere lapidario…

Non conoscolo, ho indagato un pochino online, e mi risulta come cinema sperimentale.

Che mi dici in merito di sto lungometraggio? Come potresti descriverlo?

Descrizione filo-tecnica: Rezza è un anti-tutto. Il discorso centrale è il corpo per cui richiama l’Horror e le gag demenziali delle vedute dei lumiere…e bla bla bla. Non sono odiose queste cose?

Descrizione più umana: A me piace perché è un mix tra demenziale e surreale. Rezza è stato sempre sponsorizzato dalla Dandini, infatti ricordo qualche suo corto in trasmissioni tipo “La tv delle ragazze” o “Tunnel”…non ricordo quale con esattezza. Escoriandoli è un film ad episodi senza filo conduttore, anzi, è Rezza il filo conduttore…ho visto un pò di tutto in vita mia quindi non sono molto abituato a stupirmi ma davanti a Rezza…ho alzato le mani…non so descriverlo…magari è più semplice se mi fai domande precise…

E “Paz!” lo hai visto? Ha una parte pure lì, dove interpreta un folletto mafioso che esce da un armadio assieme a Frankie Hi Energy in versione gangster.

Cmq da quello che mi pare di aver capito non penso sia il mio genere, ho sempre avuto un avversione per i monologhi in generale.

Come si dice in questi casi? Paz l’ho visto a pezzi qua e la…la verità è che l’ho visto una notte alle 4 come diversivo per non vomitare…non ne ho un buon ricordo. Anch’ io non amo i monologhi ma non credo sia questo il caso…è pur vero che Rezza è presente sulla scena per tutto il film(in diversi panni). Secondo me, il punto non è farsi piacere o meno la persona…l’ importante è misurarsi come spettatore con Escoriandoli

SWAT vedilo non può non piacerti. Non si tratta assolutamente di monologhi, una cosa del genere potrebbe essere associata magari al suo secondo lungo, ma certamente non a questo.

Intelligentissimo, mai banale, cinico.

Divertente.

Estremizzante.

Rezza, insomma.

PS Questo topic non dovrebbe stare in visioni anomale! Altrimenti dovrebbero starci pure i Monty Python’s!

Non saprei neanche io in che sezione metterlo, comunque film assurdo, difficle tentare di spiegarlo. Secondo me film del genere o si amano o non si sbattono proprio. Io lo vidi una sera, un mio amico mi diede una vhs registrata da rai3 su Rezza con corti, interventi, e il film, mi sono sono sparato tutte le 4 ore fi fila.

Che quindi non c’entra nulla con Capa Rezza… :rolleyes:

Già… approfondii al mio ritorno :wink:

Questa me l’ero persa…

Perchè vi siete visti Paz insieme in belgio? E dopo quante canne, se mi è concesso, siete riusciti a confondere Rezza e Caparezza? :smiley:

Cmq rezza ha collaborato anche musicalmente con Frankie, fa le sue vocine assurde in una canzone di non mi ricordo quale disco.

Sì, visione notturna di Paz. Ed è stato Svat a confondersi…:smiley:

trovo EsCoriandoli un film davvero unico, Rezza&Mastrella sono una coppia sempre geniale, e il film ha eccome un filo conduttore che lega tutti gli episodi… si tratta di piccole storie di quotidiana follia, l’Italia vista attraverso lo sguardo grottesco e feroce, spesso atroce, dell’irriducibile duo.
memorabile, per esempio, l’episodio della ragazza che poiché non riesce ad essere felice viene sbattuta dalla sua premurosa famiglia (in un altro episodio del film avevamo già avuto modo di poter conoscere il “simpatico” padre) in una scuola diretta da una vecchiaccia(?) psicopatica (Rezza) che ben sa come “trasformare gli individui in fotocopie funzionali”.
sconcertante, oltre che divertentissimo.
come sconcertanti sono i tizi che, in un altro episodio, salgono e scendono dall’autobus ripetendo quasi zombificati, lo sguardo vuoto, lobotomizzato: <<certo certo certo certo…>>
sono le perfette fotocopie funzionali uscite dalla scuola dell’altro episodio.
un film prezioso, da non sottovalutare, secondo, ovviamente, il mio modestissimo parere.
strepitosa anche la trasmissione tv “troppolitani”, sempre della coppia Rezza&Mastrella, andata in onda su rai3 molti anni fa… si trattava di pseudo inchieste non sense in giro per Roma, se ricordo bene la città.
inchieste folli, che però riuscivano a far emergere scenari italiani e problematiche varie.
una delle puntate fu ambientata al cimitero… la gente intervistata, galvanizzata dall’essere in televisione, tentava di argomentare risposte a domande assurde come: <<perché se piantiamo un cadavere sottoterra non nasce un altro cadavere?>>:D

Eccezionale la puntata del cimitero, una delle più riuscite e divertenti di tutta la trasmissione!

Ho appena visto “Escoriandoli”…Soddisfatto in pieno. Se si superano i primi minuti e si entra nello spirito del film è fatta. Gli episodi centrali mi hanno fatto davvero ridere e le trovate geniali non mancano. Straniamento+divertimento.

[FONT=Times New Roman][SIZE=4]Segnalo questo evento a tutti forumisti romani interessati e a quelli che si trovassero di passaggio nella capitale durante il week end

Sabato 17 marzo 2007[/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=3]CINEMA TREVI CINETECA NAZIONALE[/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=3]Ore 17.00 Escoriandoli [/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=3]
[/SIZE][/FONT][FONT=Times New Roman][SIZE=3]Ore 20.30 incontro con gli autori[/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=3]Ore 21 omaggio a Rezza e Mastrella di Paolo Brunatto[/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=3]Ore 22 Delitto sul Po[/SIZE][/FONT]
[SIZE=3][FONT=Times New Roman]Sala Trevi
[/SIZE][/FONT][FONT=Times New Roman][SIZE=3]vicolo del Puttarello, 25 - Roma tel.: 06.6781206
per informazioni: 06.72294301/389
email: salatrevi@csc-cinematografia.it

INGRESSO:
Interi 5,00 Ridotti 4,00[/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman][SIZE=3]E’ inoltre prevista la possibilità di acquistare una tessera di 30 euro per 10 ingressi, con validita di un anno dalla data di acquisto.[/SIZE][/FONT]
[SIZE=3][FONT=Times New Roman]Metro A: Fermata Barberini Autobus: 52-61-62-63-71-80-95-116-119-175-492-590 (via del Tritone) 62-63-81-85-95-119-160-175-492-628 (via del Corso)[/SIZE][/FONT]

Visto al cinema Doria di Roma appena uscito. Tutto fu surreale: sala praticamente vuota (eravamo in 3) e Rezza che monopolizza con il suo corpo un film incredibilmente geniale, libero da qualsiasi limite narrativo o estetico. Per me,
sottovalutatissimo!!

Pare esista un dvd, forse uscito solo in edicola, qualcuno ha qualche info in merito?

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=16659

Esiste eccome! Pubblicato dalla famigerata LegoCart… si tratta praticamente di un riversamento da vhs però non si vede malissimo e mi sembra sia anche lettebox zoomabile.
Io ce l’ho ma non l’ho ancora rivisto completamente quindi il mio giudizio non è freschissimo ma risale a subito dopo l’acquisto, cioè almeno a 2 anni fa… cosa strana neppure uno degli amici più vicini a Rezza sapeva di questa uscita… cmq qui a Roma da Rinascita Dischi si trova abbastanza agevolmente

Per chi fosse interessato a recuperare il film il dvd Legocart si trova attualmente su amazon a 3.99

http://www.amazon.it/Escoriandoli-Claudia-Gerini/dp/B00423B2XK/ref=sr_1_397?m=A11IL2PNWYJU7H&s=dvd&ie=UTF8&qid=1454607004&sr=1-397

per chi non l’avesse mai visto un recupero, benché tardivo, non può che far bene… sebbene sia tutt’altro che un film che può piacere a tutti :smiley: