Esistono remake migliori del film originale da cui sono tratti?

Altri remake visti back to back, che ho apprezzato:

  • Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007, di Tim Burton) VS Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street (1936, di George King).
    Anche se quello con Johnny Depp è tratto dalla versione musical, la storia è la stessa del romanzo. Il film di Burton è un gustoso gran guignol, con l’irriverente contrasto tra la nobiltà delle parti cantate e la brutalità zampillante di sangue delle gole squarciate.
    Nel film del 36 il barbiere è il villain, un orco prepotente, omicida, ricattatore, interessato ai soldi e alla figlia di un commerciante (più giovane di lui) e per ottenere entrambi utilizza tutti i mezzi. Un uomo di oggi.

  • The Caine Mutiny Court-Martial (2023, di William Friedkin) VS L’ammutinamento del Caine (1954, di Edward Dmytryk).
    Il film di Friedkin l’ho veramente apprezzato perché avevo appena visto quello del 1954. La versione di Friedkin è tutta ambientata in tribunale, mentre nel film del 54 il processo avviene nel terzo atto. In quello di Friedkin, un serrato film processuale, tutto il pregresso è raccontato ed è aggiornato alla storia attuale, ma avevo ancora in mente le scene in mare del film del 54 ambientato nella Seconda Guerra mondiale, che si sono sposate alla perfezione col nuovo film.

  • Io la giuria (1982) VS I, the jury 3D (1953)
    Entrambi ispirati da un romanzo di Mickey Spillane, il film del 53, in BN, l’ho visto in 3D ed è il primo film in cui compare l’irruento detective Mike Hammer. Quello del 1982 è interessante per le tracce lasciate dallo sceneggiatore Larry Cohen, il suo stile ribelle è rimasto nonostante sia stato cacciato a riprese iniziate (era anche regista) e la sua sceneggiatura manomessa. Mike Hammer è interpretato da Armand Assante, ma Larry Cohen avrebbe voluto un allora sconosciuto Bruce Willis.

  • Survive! (1976, di Cardona jr,) VS Alive (1993, di Frank Marshall) VS La sociedad de la nieve (2023, di J.A.Bayona).
    Ispirati al terribile incidente aereo sulle ande che portò i sopravvissuti a mangiare i corpi dei caduti per sopravvivere… tutte e tre le versioni che ho visto IMHO sono valide.
    Quello di Cardona jr è il template delle altre due versioni, tanto la vicenda è sovrapponibile ai tre film (e probabilmente fedele al libro). Naturalmente quello del 76 ha il piede sull’acceleratore dell’exploitation: il cannibalismo, il dolore dei familiari, l’abbandono delle ricerche dell’autorità.
    Quello di Frank Marshall è il più bello dei tre, lo spirito combattivo, la tenacia nonostante le avversità… e a livello di storytelling è inattaccabile.
    La versione di Bayona sembra un aggiornamento della versione di Frank Marshall, più spettacolare, più esasperato, senza star americane ma solo attori latini, piú religioso, e con un prologo che fa vedere i ragazzi che giocano a rugby.

3 Mi Piace