Un gruppo di ragazzi che si occupa di paranormale (ma va?) gira un reality su posti e case maledette, per la loro sesta puntata decidono di rinchiudersi per una notte all’ interno di un ospedale psichiatrico nel quale accadono strani fenomeni, il loro piano è di barricarsi all’ interno dell’ nosocomio per tutta la notte, aspettando il mattino dopo il custode che verrà ad aprirgli la porta, anche se non ci crederete mai, qualcosa andrà storto…
Sto filmello canadese mi ha lasciato un po’ perplesso, non si può dire che parta bene, diciamo nella norma, ma poi a un certo punto si ha come la sensazione che sti Vicious Brothers a corto di inventiva non sappiano più che cazzo fare o come concludere il film, allora cominciano a buttarci dentro veramente di tutto, finale sconclusionato e tutt’ altro che shock, l’ unica scena che poteva regalare un po’ di suspance è stata spoilerata nel trailer (e dal poster), carina la scena del topo, per il resto, nonostante qualche spunto carino, assolutamente da evitare.
Sai che a me è piaciuto, invece? M’aspettavo un cesso al livello di Paranormal Activity ( e per favore nessuno cominci coi soliti "ma che dici, era girato bene, faceva paura ecc. che esiste già un topic dedicato a quella merda) e mi accingevo ad evitarlo ma ho accettato il consiglio per gli acquisti di Steve Di Marino e sono andato al cine. Beh sicuramente un minestrone di cose già viste, compresa l’idea dei corridoi interminabili e dell’edificio che sembra cambiare continuamente geometrie; e in tutta sincerità certe trovate sono grossolane, vedi copia del Necronomicon/libro maledetto/quel che cazzo è nel finale. Però mi ha veramente angosciato, claustrofobico e a tratti disgustoso (anche a me la faccenda del topo ha fatto un certo effetto); sequenze che nel trailer parevano ridicole riviste nel contesto narrativo mi hanno piuttosto inquietato… sarà che i manicomi mi fanno una certa impressione, vedi Session 9. Dimenticabile, per carità; ma almeno mi sono divertito e non mi sono sentito defraudato dei soldi del biglietto, pur appartenendo il film a un filone funesto e ripetitivo.
Mamma mia che zozzeria!!!
Ma davvero vi è piaciuta questa roba?
L’ho visto ieri in dvd e non credevo ai miei occhi, per quello che mi riguarda è il peggior mockumentary che abbia mai visto (e chi mi conosce o chi legge i miei post sa che non me ne perdo uno).
Brutto senza possibilità d’appello, con attori cani che più cani non si può (ovviamente l’ho visto in lingua originale), una location che poteva essere favolosa e che invece viene gestita più che male, una sceneggiatura cretinissima (dai, cazzo… Il finale col pentacolo e il Necronomicon dei poveri grida vendetta) e una serie di stupidissimi effetti digitali che rendono ultra ridicole certe apparizioni spettrali (la tipa con la bocca e gli occhi che si deformano non si può guardare).
Anche la citata scena del topo è fatta male, come ha fatto a piacervi???
Comunque questa zozzeria ricicla tutta una serie di situazioni già viste in precedenza in maniera clamorosa: uno del gruppo che sparisce e tutti gli altri che lo vanno a cercare per poi ritrovarlo alla fine del film tutto rincoglionito, la ragazza che guarda verso il muro e poi si gira e fa la faccia mostruosa, la sedia a rotelle in mezzo al corridoio e tante altre…
Boh, per me è una cagata senza appello e ammetto che mi ha annoiato a livelli siderali, non vedevo l’ora che finisse perché il tedio stava per stendermi.
Ah, ci tengo a ribadire che il finale con il pentacolo e il Necronomicon dei poveri è una delle cose più ridicole che abbia visto in un horror negli ultimi anni.
In quanto a ridicolo non scherza neanche l’inizio con il produttore tv che presenta il programma…
Boh come dicevo a me un filino di angoscia claustrofobica l’ha trasmessa, a differenza dai soliti soporiferi finto-documentari alla Paranormal Activity, Strega di Blair e compagnia bella. Dimenticabile ma c’è di molto peggio in circolazione.