[ESPERIENZA MISTICA] Le telecronache di Carlo Pellegatti

Prima di descrivere la mia esperienza mistica è necessario mettere un disclaimer…

Non ho assolutamente nulla contro il Milan e i suoi giocatori, anzi, quando ero giovincello e il MIO Cagliari era in C avevo una smodata ammirazione per il Milan di Sacchi con i vari Baresi, Van Basten, Virdis (mio conterraneo! :slight_smile: ), Gullit e tutti gli altri.
Ci tengo a precisare questo perché non vorrei che i forumisti milanisti si offendessero o prendessero male il racconto della mia esperienza mistica di ieri notte…
Il fatto che il loro presidente mi stia tremendamente sulle palle (eufemisticamente parlando) non ha affatto intaccato la stima che ho provato per questa squadra in età giovanile…

Ok, detto questo posso cominciare…

La notte della finale di Champions ero barricato in uno studio a montare delle interviste e non ho potuto vedere neanche un secondo della partita.
Ho saputo del risultato soltanto leggendolo su internet e sui giornali. Non ho neanche mai visto le immagini della partita.

L’altro giorno ho pensato che mi avrebbe fatto comunque piacere vedere questa partita così incredibile e ho scaricato l’intero match con la telecronaca del fido Carlo Pellegatti…

Ieri notte ho deciso di guardare la partita ed è stato uno shock, il povero Pellegatti ha subito un autentico calvario, la sua sofferenza era devastante.
Maldini ha segnato dopo 52 secondi e lui è letteralmente impazzito.
Ha iniziato a dire frasi deliranti sul “Dio del calcio” e ha ripetuto decine di volte, in preda ad un delirio di gioia, che il gol era arrivato dopo 52 secondi.
Ok, sin qui può andar bene, il suo entusiasmo è comunque comprensibile…

La cosa bella della sua telecronaca è che Pellegatti ha un soprannome per tutti i giocatori! E i soprannomi sono spesso esilaranti e vengono ripetuti con frequenza sistematica…
Eccone qualcuno tra quelli che mi ricordo…

Maldini: Cuore di drago e zeffiro dolce ma anche Historymaker e discendente della stirpe d’oro
Gattuso: graffio dell’anima e protezione civile
Cafu (ma anche Kaka): musica e magia
Stam: Ramsete il faraone
Pirlo: Trilly campanellino
Kaka: Smoking bianco
Dida: Bagheera la pantera
Nesta: Tempesta perfetta
Crespo: Gatto a nove code

Poi ha detto frasi tipo:
Pirlo deve attaccarsi all’avversario come l’orsetto panda al suo albero preferito

Oppure

Un cross dolce come la mousse al cioccolato, armonioso come il flauto di Mercurio

Poi ha sempre chiamato i giocatori del Milan come “i ragazzi vestiti di luce” e verso la fine della partita, quando la batosta diventava concreta si è lanciato nell’invettiva ripetendo il mantra “Quelli del Liverpool sono scarsi!!

Fantastico quando il Liverpool tirava fuori e lui ripeteva SEMPRE questa frase: “FUORI!! Bisillabo di felicità!!

In ogni caso non ha affatto preso bene il risultato finale e vi giuro che mi ha fatto una tenerezza incredibile, era davvero distrutto (come tutti i tifosi milanisti, del resto).

Sono lieto di aver conosciuto le telecronache di Pellegatti, condotte con aplomb invidiabile e indiscutibile imparzialità … :mrgreen:

Grandissimo…devo farmela scaricare da qualcuno.
Anche Piccinini pero’ non scherza, vi mettero’ online il file audio del miracoloso gol di Inzaghi di qualche anno fa ai quarti di finale mi sembra, a un minuto dalla fine, che permise al Milan il passaggio del turno…telecronaca Piccinini-Serena.

Uno non può toccar pallone senza che Piccinini salti fuori con: “numerooo!!”, soprattutto se il giocatore in questione è “noto” per le sue caratteristiche tecniche (fra i giornalisti ovviamente).

PER GIORGIO BRASS: Ti assicuro che seguire la cronaca diretta di Tiziano Crudeli (TeleLombardia, milanista sfegatato) è stata un’esperienza altrettanto interessante. :slight_smile:
Bisognerebbe mettere insieme Crudeli e Pellegatti: che coppia! :smiley:

Non ne dubito! :slight_smile:

Però mi affascina troppo il grottesco equilibrio tra l’impeto da ultras di Pellegatti e la sua ricerca nell’uso del lessico…
Voglio dire, quando ha tirato fuori “il flauto di Mercurio” (ma anche tanti altri riferimenti musicali decisamente più colti di quelli che sarebbe lecito aspettarsi) mi ha davvero spiazzato…

Io sono abituato alle telecronache del Cagliari ad opera di Bruno Corda (anche lui un esagitato mica da ridere nonché una delle persone più brutte della storia) ma è troppo rozzo, non ha la “classe” di Pellegatti che, nel suo delirio agonistico, riesce a tirare fuori frasi davvero spiazzanti con conseguente effetto esilarante…

Pure Crudeli affibia soprannomi: “il metronomo” (Pirlo), “il pendolino” (Cafù)…, ma effettivamente, Pellegatti pare non aver rivali sotto il profilo dell’inventiva… :slight_smile:
Peccato allieti solo la gente di MilanChannel.

Segnalo che su eMule ci sono parecchie chicche di Pellegatti! :mrgreen:
Le ho messe in coda appena adesso, vi terrò aggiornati…

Scaricati assolutamente un gol di pippo inzaghi in un derby se lo trovi, è un culto assoluto! Io da milanista sfegatato seguo tutte le partite, ma il commento di Pellegatti tento di evitarlo se la partita è un minimo seria ed importante: i suoi urli, soprannomi, adulazioni sono tali da distrarti dal match. Ciononostante è veramente un esperienza mistica… scaricati tutto, anche i match vecchi e senti tutti i soprannomi precedenti!

mitico Pellegatti: mi ricordo quando chimava Albertini il metronomo, Sheva vento di passioni, Contra dentini della transilvania. Mi ricordo quando al derby vinto 6 a 0, durante la pietosa mielina finale del milan gridò 6 volte IL MILAN!

E’ un pazzo, Pellegatti è un pazzo…
A differenza di Tiziano Crudeli, che prima era interista (ci sono le prove, un file audio su internet!),almeno lui è coerente (anche se non lo sopporto, azz).
Mi ricordo una stroncatura di Berlusconi in diretta a Pellegatti:
dopo una castroneria sua (che non mi sovviene ora), Berlusconi pronunciò il fatidico: “si contenga!” :slight_smile:

su Crudeli non ci credo, magari era una scommessa persa. Anche crudeli fu zittito al brocesso dal ministro caciottaro Gasparri quando disse cha a roma stanno i ladri e il caciottaro rispose iniziando con: “ditegli di sciacquarsi la bocca a questo ignorante”

No, no è vero! c’è un sito dove è hostato un vecchio file!!
guarda, se lo ritrovo te lo invio: è tutto vero, è tutto vero.

è su un sito interista, l’ho ascoltato mesi fa; ma stento a crederci che Crudeli sia così viscido. Meglio fesso e ingenuo che furbo e farabbutto.

No, no…è un voltagabbana!
Guardate un po’ questo link:
oltre al Crudeli interista ci trovate pure Pellegatti:

http://www.albardellosport.com/portal/dload.php?action=category&cat_id=5&sid=cc3d3da5b8c4f9f47910ce993dfd12a0

Qualche volta guardo il processo del lunedì solo per godermi Franco Melli che umilia Crudeli e Elio Corno: il suo “Cornelio” mi manda in visibilio ogni volta… :smiley:

john, se solo tu abitassi a milano…Cornelio e Crudeli fanno coppia fissa a telelombardia e si beccano a bestia; quando il milan ha perso con la Samp Corno si è alzato ed è partito con un Bobogol, Bobogol…
Da non perdere su qui studio a voi stadio il grande Joe Denti, che si becca ogni settimana un gavettone da Cornelio.

Beato te che godi di questi privilegi! :smiley:

Antonio Dipollina (su La Repubblica di ieri) segnalava che Pellegatti al gol di Seedorf ha iniziato a urlare frasi sconnesse su Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato per poi concludere invocando: “Vai! Gianduiotto mio!”.

Leggo solo ora questo vecchio topic…da milanista sfegatato conosco molto bene Carlo Pellagatti, come MILANOODIA preferisco seguire le sue telecronache solo a posteriori, perché per me la partita dei ragazzi è una cosa troppo seria per scherzarci su. Però è indubbio che -almeno in Italia- sia stato il primo a fare un certo tipo di cronaca (inizialmente radiocronaca, su Radio Peter Flowers se non erro)…i suoi soprannomi ogni tanto li uso anche io parlando dei vari giocatori, lo ammetto…tra i must (vecchi e nuovi):

Castore e Polluce (Maldini e Nesta quando fanno coppia centrale)
Mahatma Baresi (cioè la “grande anima”)
Effetto Serra (Seedorf, perché quando c’è lui fa più caldo:smiley:
Vibrazioni dell’anima (Costacurta)
Il cigno di Utrecht (Van Basten ovviamente, il celebre soprannome rimasto ancora oggi glielo diede proprio Pellegatti)
Alta tensione (Pippo Inzaghi…e chi se no)
Nosferatu (Cosmin Contra)
L’ascensore umano (Sebastiano Rossi)
Il musagete (Rui Costa)

Ricordo anche giocatori di secondo piano comunque nobilitati da soprannomi pellegatteschi, tipo il difensore -oggi alla Samp- Gigi Sala, che chiamava Il mobiliere di Mariano Comense:slight_smile:

cercatevi qualche radiocronaca di roberto “ansia” scarpini.
poi mi direte!