Esterno Notte (Marco Bellocchio, 2022)

E’ strano che non stato ancora aperto un topic su quest’opera nuova su Moro di Bellocchio che, divisa in due parti di circa tre ore l’una cui seguirà in autunno una serie televisiva, dopo gli applausi di Cannes è sbarcata nei cinema nostrani: dal 9 giugno è in sala la seconda parte che, con tutta la personalizzazione del regista italiano, resta fedele alla verità storica ed inchioda letteralmente alle poltrone con interpreti e fotografia mozzafiato… :+1:

3 Mi Piace

Le ho viste tutte di fila le 6 puntate; a caldo mi viene da dire retoricamente che è una delle vette più alte delle produzioni tv italiane che io abbia mai visto. È un prolungamento del suo film Buongiorno, notte e, come lo ha definito, un controcampo dell’esterno di quella stanza, laddove il film raccontava l’interno di quelle mura. Ogni episodio espone il punto di vista di un personaggio diverso. Omaggi cinefili ad Anima persa e Il mucchio selvaggio.

3 Mi Piace

raffica di Donatelli tutti strameritati direi Gifuni ormai ha raggiunto i livelli di Volonte’ a capacita’ di immedesimarsi nel personaggio colossale!!

1 Mi Piace