Euro 2024

Ma si, apriamolo postumo

ora ne sto sentendo di ogni, dalle dimissioni di Spalletti Gravina ecc. ringiovaniamo la rosa (?) i vivai, facciamo giocare i giovani ecc.
Insomma le solite cose post eliminazione o mancata qualifica.

Per quanto mi riguarda dico solo che sulla questione principale, continuare o meno con Spalletti, non ho un’idea mia al momento…ma sarei più per il continuare.

E mai come quest’anno devo dire di essere stato distaccato dalla nazionale, le cui sconfitte ed eliminazione non mi hanno fatto praticamente ne caldo ne freddo, per vari motivi.

A vobis

2 Mi Piace

Non seguo il calcio e tantomeno questo europeo, però ho letto ho sentito di gente che si è lamentata della scarsa qualità del gioco di tutte le nazionali. Il fatto è che la maggior parte dei giocatori sono soltanto delle grandissime troie (con tutto il rispetto per quelle di strada). Un tempo giocare in nazionale era un grandissimo onore ma queste manifestazioni per la maggior parte dei giocatori sono soltanto una scocciatura. Loro pensano ai maxi ingaggi che possono beccare anche in culo al mondo (vedi Dubai). Io davvero ancora non riesco a capire com’è che si continui a seguire il calcio professionistico.

1 Mi Piace

Sinteticamente:

  • Spalletti è stata una scelta sbagliata. Un allenatore del genere non può fare conto sui (modesti) giocatori che i clubs gli lasciano/lasceranno nei ritagli di tempo;
  • Sono anni che non produciamo giocatori di spessore. Oggi ho letto una cosa interessante: fino a 19 anni siamo primi nel mondo dopodichè scompariamo;
  • L’Italia il paese europeo con la percentuale di giocatori stranieri più alta ed è quasi tutta concentrata nelle squadre di alta classifica;
  • Della Nazionale ormai non frega niente neanche ai dirigenti della FIGC. Non mi sembra di aver mai letto di piani per provare a rinforzare un vivaio domestico;
  • Dopo una debacle del genere il Presidente di qualsiasi federazione calcistica nel mondo si dimette. Gravina chiama le elezioni ad un mese dalla fine dell’estate in modo che la fronda non si organizzi;
  • sarò forse l’unico ma io non credo che certe partite siano frutto della svogliatezza dei nostri (almeno non di tutti). I calciatori di questo europeo, se vogliamo fare i contabili, hanno perso valore per cento milioni minimo.
4 Mi Piace

Non seguo molto il calcio ma da quel che ho sentito nelle interviste e nei post-partita, penso che King_Ghidorah abbia più o meno toccato tutti i punti della questione.
Io, a memoria mia, non ricordo una nazionale così scarsa tecnicamente: passaggi, cross, tiri in porta molto spesso errati. Eppure mi dicono siano giocatori che hanno giocato Champions ed altre competizioni, quindi insomma non proprio gli ultimi degli strunz.
Può essere che il Mr. li abbia schierati fuori dalle loro posizioni rispetto ai club di provenienza? Sentivo parlare anche di questa cosa…
Oltre a ciò, o giocavano contro Spalletti o non ne avevano molta voglia di esser lì a fare 'sto Europeo; la sensazione mia era quella, guardandoli giocare: lui si sgolava a bordo campo ma non mi pareva che lo ascoltassero più di tanto.
Spalletti che comunque faceva ridere i polli quando dichiarava che avevamo passato la fase a gironi “meritatamente” per poi giustificare la disfatta contro la Svizzera con frasi tipo “ehh il ritmo, ehh il caldo”

Poi aggiungo che fosse per me, terrei d’occhio anche calciatori di serie B (oltre ai giovani): c’è caso che ci sia gente più “affamata” di andare a giocare per la nazionale.

1 Mi Piace

Il portiere della Turchia ha fatto una parata formidabile che da tempo non si vedeva sui campi di calcio

2 Mi Piace