Si riesce a recuperare?
di che si tratta? googlando non lo trovo
magari, lo sto cercando praticamente dall’indomani della sua messa in onda. all’epoca ero troppo sbalordito da quel che stavo fruendo - e impreparato a quel che avrei visto da lì alle 7 del mattino - per pensare di videoregistrarlo.
dopo aver chiesto per mari monti cieli e sottosuolo (misi antanni fa invano un annuncio anche qua) riuscii a trovarlo a marzo 2015 tramite ciro giorgini che si smazzò mezzo archivio personale per trovarlo e digitalizzarlo. purtroppo poco dopo avermi comunicato di averlo finalmente reperito e che si sarebbe attrezzato presto per digitalizzarlo ha lasciato questo mondo e io non me la sono sentita neanche molto tempo dopo di infastidire in tal senso i familiari.
ho provato a chiedere ad aura ghezzi, ma pare che neanche enrico li abbia in archivio. per realizzare gli ultimi giorni dell’umanità stavano cercando la notte delle eveline del 1992, che invece videoregistrai ma non potei mettere a disposizione avendo tutto inscatolato in uno storage da anni. era comunque molto meno estremo e più ammorbidito dell’edizione dell’anno precedente.
@Lollauser semplificando molto, era grossomodo l’equivalente di uno shockumentary ante litteram senza musica e senza voce fuori campo, fatto da un taglia e cuci dei rushes non ancora censurati montati e commentati delle veline dei tg e quel che si vedeva là in mezzo era roba inaudita da fare accapponare anche l’ombra (ma si vedevano anche cose tutt’altro che gruesome che nulla avevano a che fare con guerre e incidenti). tra il 1991 e il 1993 le passavano anche prima di blob, e c’erano parecchie sequenze tremende del conflitto serbo-croato che ricordo ancora come se le avessi viste 10 minuti fa. stando in tema credo che la più famosa di tutte, che probabilmente avrete visto almeno una volta anche voi, sia quella della donna anziana colpita alla pancia dal cecchino che, una volta atterrata la vittima, si diverte a spararle addosso perifericamente senza ucciderla.
Ma era veline o eveline?
eveline, per differenziarsi dalle comuni veline montate e depurate. venivano regolarmente trasmesse ogni martedì notte con dei blocchi di circa 20’ l’uno e a fine anno radunate cumulativamente
qua degli estratti epurati dal peggio:
Ma avevi contattato Giorgini appositamente per questa cosa o eri in rapporti con lui giĂ da tempo?
nacque tutto da una richiesta a enrico (che conobbi in maniera abbastanza surreale 20 anni prima) dopodiché da uno scambio di mail, da me avviato per disquisire sulla genesi e sulla natura del programma (e annessi contraccolpi in termini di sanzioni amministrative inflitte a enrico e soci, vi fu indignato polemos sulla sua messa in onda in fascia non protetta con tanto di scontri televisivi), in vista di uno speciale che stavo scrivendo a riguardo. poi visto che si era in ballo, mi son preso le palle in mano e gli ho spudoratamente chiesto se lo avesse in archivio. per come sono poi andate le cose l’unica speranza di rivederlo oggi potrebbe essere che qualcuno lo carichi su yt, se solo non venisse immediatamente cancellato dopo qualche ora. ma parliamo di una messa in onda a capodanno, credo di essere stato il solo folle a essersi bruciato bagordi di fine anno per vedere quegli orrori. nemmeno @tojo72 , che ha un canale yt dedicato, gli fece tana.
detto questo devo anche ammettere che è più la gioia della ricerca che il trovarlo, la testimonianza di un documento anomalo e irripetibile più che la voglia di un ripasso, perché so mica se avrei davvero il fegato i nervi e il cardio resistenti il giusto per rivederlo, anzi tendenzialmente no: in termini di shocku la mia ultima visione risale al 2013 e stetti davvero male, per poco non persi i sensi.