Excalibur

Figata stratosferica!!!
Lo consiglio anche a chi non piace il genere perchè è avvincente :ciggy:

trama: La storia e la leggenda di re Artù sono intimamente legate alla magica e misteriosa spada Excalibur. Come il mago Merlino aveva annunciato, solamente l’uomo in grado di estrarre la spada dalla roccia sarebbe diventato re

Nel cast ci sono diversi attori all’epoca non ancora famosi come Helen Mirren, Gabriel Byrne, Patrick Stewart, Liam Neeson

Colonna sonora da paura; unica pecca è la scena del lago decisamente solenne però ti viene da pensare a Superfantozzi :smiley:

[flash]http://www.youtube.com/watch/v/avku9eTgEXQ[/flash]

Mado’ cosa hai ritirato fuori, era una delle mie cassette preferite… Beata infanzia, adesso devo assolutamente ritrovare la mia bella e consumata vhs…

…non fantozzi eh…

Io lo vidi quando uscì… In una sala cinematografica che purtroppo non esiste più…
Al tempo, forse visto l’età, lo trovai lento, estremamente lento.
In altre revisioni, non complete, ho rivalutato alcune parti, mentre per altre confermo l’estrema lentezza

E’ anni che voglio rivederlo, e tutt’ora ne ho un ottimo (adolescenziale) ricordo. Il cast era notevole e anche alcuni effetti visivi mi colpirono molto. Spero che l’eventuale REvisione non smorzi il mio entusiasmo…

L’ho rivisto ieri sera dopo lustri, per cui… non lo ricordavo neanche piu’ molto bene, comunque sono rimasto ancora una volta soddisfattissimo e, lo raccomando vivamente a chiunque ancora non lo abbia visto… era da un po di tempo che non vedevo un film di questo genere cosi’ avvincente e ben realizzato, tanto che secondo me rimane tutt’ora un capolavoro nel suo genere, a dispetto di tutti quelli realizzati dopo su Re Artu’ ed i cavalieri della tavola rotonda o simili, bravissimi attori e bravissimo il regista John Boorman che, anche grazie alla strepitosa colonna sonora, riesce a fare di questa pellicola, un classico indimenticabile per tutti!!! :wink:

//youtu.be/NOqlV4Le9Tk

Visto in sala a 12 anni, nel 1986, quando ci fu la riedizione (bei tempi!). Non ci capii granchè (anche perchè l’audio era scarsino…), ma sicuramente mi piacque, era una specie di “trip” fra colori, luci, sangue e nudità varie (notare che il film venne pubblicizzato sulle pagine di “Topolino”, e non voglio immaginare le facce dei genitori che accompagnavano i figlioletti, a fine proiezione!). Rivisto anni dopo in vhs e poi dvd, ha sicuramente mantenuto una gran forza, specie visivamente. Del resto parliamo di Boorman, mica di Uwe Boll…

Effettivamente, se andiamo a vedere, non sarebbe proprio un film “per tutti”, tenendo conto di molte scene soprattutto di violenza a cui Zardoz faceva riferimento e, tra l’altro ricordo pure io la pubblicità del fil su Topolino, poi, la locandina originale è stata allegata tre numeri fa alla rivista “FilmTV”, ed è stato pure quello un motivo che m’ha spinto a rivederlo!!! :slight_smile:

Finalmente ho colmato una lacuna, ho visto Excalibur, da bluray…
Che dire… davvero meraviglioso. La fotografia non è un tripudio di colori sgargianti e accesi, bensì è calibrata, raffinata, lucente per esaltare i metalli, con una venatura di verde per risaltare la magia.

Questo film è epica allo stato puro.
Forse solo Alexands Nevski e Conan possono guardarlo da vicino, ma pur sempre da un gradino piú in basso.
E’ il film che cambiò la mia vita, ce lo fece vedere un professore alle medie, credo intorno al 1992.
Le immagini del film erano presenti pure sul sussidiario. Rimasi folgorato