Exhibit A (D. Rotheroe, 2007)

Davvero niente male questo found footage alternativo visto su PrimeVideo UK.
È alternativo perché, nonostante sia angosciante e violento non è un horror come la quasi totalità dei found footage. Si tratta piuttosto di un potente dramma familiare, a suo modo pure realistico.
Tutto viene raccontato dal punto di vista della videocamera di una ragazzina che documenta i momenti che precedono la vendita della casa dove attualmente vive con i genitori e il fratello per poi trasferirsi in una villetta sul mare.
Non spoilero altro perché anch’io ho visto il film senza sapere granché e devo dire che è stato una bella sorpresa che mi ha portato fino a un buon finale (anche se molto duro).
Il found footage funziona quasi sempre, ogni tanto è un po’ forzato ma non pesa più di tanto. Gli attori sono abbastanza bravi da sopperire a qualche inevitabile limite dovuto dal tipo di narrazione.

Lo consiglio, tra l’altro è una storia molto attuale e verosimile nonostante il film abbia ormai 13 anni.

https://amzn.to/3heFmJ1

Me lo sono spoilerato talmente poco che mi sono fidato sulla parola di un sms ricevuto da Caddeus che:

ho aspettato fino al’ultimo la svolta horror :rofl:

Si, nel suo decisamente funzionante, bellissimo downward-spiral familiare e dire che sono fatti di cronaca tristemente noti

quante volte sentiamo di suicidi-omicidi familiari

Nonostante gli anni trascorsi è un film godibilissimo, il discorso found-footage funziona eccome, ci sentiamo voyeur di una vhs ritrovata, nella sua semplicità e meccanica essenziale funziona tutto, senza ricorrere a espedienti. Consigliato

Pure io, a dire il vero, proprio perché l’ho visto alla cieca solo perché mi sono fidato del suggerimento di PrimeVideo e mi aspettavo tutt’altro.

L’ho visto una settimana fa ma ancora ricordo con fastidio il disagio provato durante l’estenuante scena del video-gag da girare nella piscina in costruzione.

La parte che precede il finale poi:

decisamente ambigua ed angosciante la scena quando il padre abbraccia piangendo la figlia, a un certo punto sembra che voglia incestuosamente abusare di lei