Buon horror anni 60, anche se visto il cast stellare mi aspettavo un capolavoro assoluto
David Niven (assolutamente in parte anche in veste drammatica) è un ricco possidente terriero che deve tornare alle sue vigne nella campagna francese. Capiamo subito che è soggiogato da qualcosa in questo strano borgo dall’atmosfera quasi feudale e dai suoi abitanti, e lo capisce anche la moglie, Deborah Kerr che il giorno seguente parte con i figli e segue il marito. Qui si troverà a poco a poco a svelare i terribili misteri del luogo. Popolano il castello 2 giovani fratelli molto inquietanti (David Hammings e Sharon Tate forse alla sua prima apparizione) ed un prete /Donald Pleasence
Non vi svelo altro per non spoilerare
Il film tiene fino all’ultimo, Se quasi subito si capisce di che sottogenere di horror si tratta, bisogna arrivare alla fine come in un giallo per capire tutti i misteri di Bellanec e dei suoi abitanti e all’ultimissima scena per vedere come va a finire la vicenda in un crescendo di tensione
E’un horror d’atmosfera che si regge sui bellissimi chiaroscuri del BN, gli interni del castello e l’oggettiva bravura degli attori, oltre che su una trama horror che però gioca molto sulla suspanse e tiene incollati al divano. Sangue e violenza quasi del tutto assenti,
Sharon Tate è meravigliosa, dallo sguardo assente e stregonesco. Hemmings sembra il giovane spostato in stile Kinsky, Pleasence prete dallo sguardo spiritato è assolutamente in parte. Un plauso a Niven nelle solite vesti del borghese raffinato, ma in un ruolo drammatico, raggiunge in certe scene vette di pathos che mi ha ricordato quasi Christopher Lee
Bravissima la Kerr, vera protagonista del film, ma tutti i personaggi si ritagliano il loro giusto spazio
Quello che a mio avviso non funziona sono alcune soluzioni, Il film in un paio di momento si va a mettere un po’ in cul de sac e non ne esce al meglio. C’è proprio qualche difetto in fase di scrittura e di dialoghi
Un paio di situazioni risolte a parer mio in modo poco logico
Problemi di produzione o altro? Chissà? Resta comunque un buonissimo horror. Una perla dimenticata
Io gli ho dato 7,5
Disponibili da oggi sottotitoli in italiano dato che mi dicono che il film pare non sia reperibile doppiato