Fahrenheit 451 (Francois Truffaut, 1966)

https://it.wikipedia.org/wiki/Fahrenheit_451_(film)

Grandioso film tratto dall’omonimo e splendido romanzo di Ray Bradbury, uscito da diversi anni (2003) in dvd per Universal, con un corposo comparto extra.
Da un po’ c’è anche l’edizione in bluray Studio 4k.

Come tutti saprete, la storia è ambientata in una società futura, oppressiva e dittatoriale, dove è proibito leggere libri.
Il protagonista, Guy Montag (Oskar Werner), fa parte di una squadra di pompieri particolari, addetti alla ricerca e alla distruzione con il fuoco dei libri, che qualche cittadino avventato continua a nascondere e a leggere. Fahrenheit 451, secondo Bradbury, è la temperatura in cui brucia la carta.
Un bel giorno gli capiterà tra le mani David Copperfield… La moglie (Julie Christie), invece, è tutta presa dall’apparecchio televisivo (qui soprendentemente simile ai nuovi plasma e lcd), mezzo utilizzato dal regime per controllare la popolazione.
Musiche dell’hitchcockiano Bernard Herrman (omaggio del regista francese al maestro inglese), fotografia di Nicolas Roeg.

a leggere questo topic mi è venuta voglia di rivederlo e ho preso il blu-ray, che mi è sembrato davvero ottimo
il film non mi entusiasmò all’epoca e anche oggi ho trovato la storia troppo datata per suscitare interesse
in compenso ha un’estetica fantastica, la fotografia di Roeg è strepitosa

Ci sono extra?

intervista a Truffaut e la Christie, making of, una featurette su Ray Bradbury e una sulla colonna sonora

Extra rubati di peso alla Universal, ma tanto Sinister/4K/Golem (stessa gente) fanno quello che gli pare. Spero che almeno vi rendiate conto che vi portate in casa dei bootleg.

non sapevo che fossero loro
comunque da consumatore non è che posso fare grandi indagini eh, sono su Amazon e compro quello che c’è

Quella di Matteo era una semplice puntualizzazione, escludo che stesse criticando i consumatori inconsapevoli che, giustamente, comprando un prodotto su un sito o un negozio danno per scontata la sua liceità.
Ci sono cascato pure io all’inizio, tanto per dire. Poi però (almeno nel mio caso) uno capisce la situazione e agisce di conseguenza.

Volevo solo mettervi in guardia, sia chiaro, non criticarvi.
Se vuoi saperne di più vai su questo topic: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?28356-Catalogo-Studio-4K

Discreto film, non mi ha preso particolarmente, soprattutto il finale che già conoscevo. Notevole la musica di Hermann.

Non ho compreso il senso del doppio ruolo di Julie Christie.

?

Sue parole, più o meno: Per il ruolo di Linda e Clarisse volevo due attrici molto simili, Jane Fonda e Jean Seberg, per esempio, per non cadere nello stereotipo della bionda e della bruna. Allora perché non utilizzare Julie Christie in entrambi i ruoli, come due facce di una stessa moneta?

A me piacciono quasi tutti i film di Truffaut (non ci vuole molto a vederli tutti), tranne questo, Mica scema la ragazza e La mia droga si chiama Julie.
Un futuro un po’ scialbo, come la descrizione dei personaggi. Non so se è così anche nel libro, mai letto.

Gradevole il bluray, italiano, dello Studio 4k di cui indico i tratti salienti:

Produzione : Studio 4K;

Distribuzione : Terminal Video;

Codec : Avc;

Supporto : Bd 25 coperto al 89,2 % (22,3 %);

Codice Area : B;

Audio : Italiano dolby digital 2.0 e Inglese dolby digital 2.0 e dts master audio 2.0;

Sottotitoli : Italiani opzionali;

Formato video : 2.35:1 1080p.

Finalmente in hd, dopo tantissima attesa, il Cult Letterario di Bradbury trasfuso in film da Truffaut con Oskar Wenker e Julie Christie.

VIDEO : Ad una visione completa il master video, notoriamente difficile, mi sembra adeguato nonché privo di graffi o spuntinature.

AUDIO : Soltanto in mero dolby digital 2.0 per l’italiano, mentre l’inglese é usufruibile in hd in dts master audio 2.0 o half rate in semplice dolby digital 2.0.

SOTTOTITOLI : Opzionali, in Italiano.

EXTRA : Notevoli e Corposi, anche se tutti a definizione standard: 2 interviste (una al regista ed una a Julie Christie), 2 featurette (sul romanzo, con Ray Bradbury, e sulla colonna sonora) ed un azzeccatissimo making of. :wink: