Fame chimica (2003, A. Bocola)


Un film di Antonio Bocola, Paolo Vari. Con Marco Foschi, Matteo Gianoli, Valeria Solarino, Teco Celio, Mauro Serio
Drammatico, durata 97 min. - Italia, Svizzera 2003.

Rivisto ultimamente (DVD noleggio).

Molto bello. Spaccato della vita di giovani dei casermoni nella periferia milanese.
Qualcuno di voi l’ha visto?

Io l’ho visto. Ricordo che mi piacque, eccetuate le parti dove partiva la musica (?) dei 99 posse.

L’ambiente dei giovani di periferia del gallaratese/quarto oggiaro che ben conosco era stato reso in modo molto realistico.

Nel genere è uno dei film meglio costruiti e che fotografano più realisticamente certe realtà. Certe sperimentazioni con la musica del 99 Posse non ci stanno molto ma sono da apprezzare.
Mi sono sempre chiesto: il nudo frontale di Valeria Solarino è controfigurato secondo voi? A mio parere si, anche perchè c è uno stacco evidente dal momento in cui si butta in acqua in campo lungo (dove dovrebbe essere controfigur) e il primo piano successivo.

Visto pure io, ne ho un ricordo vago ma mi era piaciuto, uno spaccato del disagio in periferia Milanese in chiave decisamente soft, niente di minimamente paragonabile al ben noto Gomorra.

La musica è si dei 99 posse, e nel cast figura pure il leader del gruppio “O’ zulù”.

E vabè scusa, ma Gomorra parla di Mafia, Fame chimica di disagio giovanile che deriva in piccola criminalità. Conta anche che Gomorra ha avuto un budget abbastanza cospicuo , Fame chimica (Vari è il cugino di una mia amica) è stato girato con due lire.:wink:

Inoltre -particolare da non sottostimare- in Fame chimica c’è anche Kalabrugovic!!!111

Oooh, c’hai le ssssiga??

:lobster::lobster::lobster:

Il protagonista di fame chimica, ovvero Marco Foschi, è tra gli attori teatrali più gettonati dell’intero panorama europeo. Amici che lavorano nell ambiente giurano di non aver mai visto un tale talento negli ultimi anni. Peccato che in video non renda così tanto anche se sta migliorando parecchio anche nel suo approccio con la settima arte: se si confronta la sua prestazione in questo film e in Riprendimi (cinque anni piu tardi) si nota una gran differenza.

che fa un cameo nell’ulltima canzone di Marracash “Non confondermi”…:smiley:

Effettivamente sembra diversa dalla Solarino che si può vedere in Viaggio Segreto mentre esce dalla vasca da bagno. Strano comunque il ricorso ad una controfigura per un film tutto girato al risparmio!.

Incuriosito dalle buone recensioni ho noleggiato tempo fa il dvd ricavandone un giudizio non proprio positivo.

Il film infatti pur trattando argomenti interessanti come il disagio giovanile, la droga e via dicendo non riesce mai ad assere cattivo come dovrebbe intriso com’è di troppo buonismo.

Da lodare comunque, trattandosi di un film indipendente, lo sforzo economico/produttivo di attori e registi.

Se qualcuno volesse approfondire il discorso sulle location del film:

link

E io che speravo in qualche foto della Solarino nuda :frowning:

Finalmente recuperata la visione.
Bello.
Mi è piaciuta la prova dei ragazzi tutti molto bravi a rappresentare la realtà.
Divertentissimi in particolare gli “zarri” e la loro rappresentazione. Fragorose risate in più di un occasione.
Bravissimi Foschi e Gianoli, sottotono anche se con guizzi divertenti tutti gi altri.
Divertente il cameo del Kala.
Finale da applausi.