Rivisto ieri notte dal disastroso blu ray.
Il film per me è molto buono anche se non certo al livello dei grandi classici di Hitchcock. È un thriller leggero, molto gradevole, con momenti divertenti, bei dialoghi e un paio di grandi momenti di regia.
Certo, dato che è l’ultimo film di Hitchcock non è proprio quello che si dice un finale col botto ma a dire il vero non era previsto che fosse questo film a chiudere la sua carriera.
Da applausi la scena del “labirinto” nel cimitero e quella della presentazione del personaggio di Karen Black, introdotta con un piano sequenza molto bello.
Divertente anche la scena della folle corsa in macchina.
In questo film ci sono parecchi riferimenti al sesso (autentica ossessione del regista specialmente nell’ultima fase della sua carriera, assieme al cibo) e certi dialoghi sono pieni di allusioni mai volgari.
Ottima anche la musica di John Williams.
Il cast funziona bene e i quattro protagonisti sono molto affiatati. Nel documentario degli extra si scopre che William Devane è subentrato a film iniziato perché Hitchcock avrebbe voluto lui ma non era disponibile. Così iniziarono il film con Roy Thinnes che però dopo qualche giorno venne licenziato perché Devane si era liberato.
Il documentario è molto buono (anche se non il migliore di quelli di Bouzereau su Hitchcock) e vanta la partecipazione di Bruce Dern, William Devane, Karen Black (ormai ridotta a una maschera grottesca dopo sciagurati interventi di chirurgia plastica), John Williams, l’aiuto regista ed altri ancora. Interessante e completo.
Il blu ray è davvero mediocre, anzi, diciamo le cose come stanno: fa schifo.
È inconcepibile che un cofanetto cosi bello e curato come questo della Universal abbia un master così atroce per quello che poi è pure il film più recente.
Indifendibile, con una quantità di graffi e sporcizia che lascia senza parole, un rumore video che in alcune scene è intollerabile (è proprio rumore video, non è grana), il contrasto è spesso sballato, i colori hanno spesso l’orribile vizio di cambiare nella stessa inquadratura, spesso (tipo nelle scene in macchina) c’è un alone che circonda le silhouette degli attori… Insomma, una zozzeria. Tra l’altro la fonte è la stessa del dvd, che già era brutto forte.
Ci sono solo un paio di scene che hanno realmente giovato del passaggio all’alta definizione (qualche esterno giorno) ma per il resto è un blu ray davvero pessimo.
L’audio però è eccellente, questo va detto (io l’ho visto in inglese).
Grande black-comedy-thriller, che se diretta da un regista “minore”, avrebbe sicuramente goduto di maggior attenzione e valutazione, invece da molti è considerata solo l’ultima prova sbiadita del Maestro. Io non concordo, nel suo genere è davvero un gioiellino. Cast perfetto, un quartetto assolutamente stratosferico, ben coadiuvato da pochi ma funzionali caratteristi di contorno. Alcune scene, già descritte da Giorgio, sono favolose. Film assolutamente da riscoprire.
Sulla questione BD c’è qualcosa che non mi torna. Io l’ho trovato davvero molto buono: le scene peggiori tecnicamente sono quelle con le due coppie protagoniste all’interno delle macchine, dove i contorni e qualche alone si notano per un eccesso di Edge enhancement, dovuto all’uso dei fondali (magistrali invece in tHe Birds). Poi le spuntinature, ci sono ma non troppe, e fastidiose solo in una scena. Alcuni siti l’hanno stroncato, altri meno, considerando anche la bassa qualità della pellicola di quegli anni.
Alcuni amici l’hanno trovato soddisfacente come me, un altro l’ha stroncato come Giorgio. Che ci siano copie differenti in giro??
Mah, guarda, forse sono io che sono esigente ma per me è un blu ray disastroso.
La scena iniziale è terribile, con un rumore video terrificante e i colori che ogni tanto fluttuano in maniera sconcertante.
Le scene in macchina (quelle notturne) sono tremende, gli aloni attorno agli attori sono davvero imperdonabili in un’uscita così importante e i graffi e le spuntinature sono presenti in maniera eccessiva. Che poi potevano essere eliminati tranquillamente, è una cosa che sono in grado di fare io stesso senza il minimo problema, non è che ci voglia tanto…
Per me sono davvero troppe, nel 2012 non posso accettarle, specialmente se si tratta di un film di uno dei più grandi registi della storia del cinema, e tra l’altro si parla di un film del `76, mica degli anni '30.
Nell’inquadratura finale poi c’è un graffio mostruoso che attraversa quasi tutto lo schermo (un graffione verticale che c’è pure nel dvd infatti il master di partenza è lo stesso).
Una scena buona è, per esempio, quando Dern va in cimitero e trova le due lapidi. Quell’esterno giorno mi è sembrato ottimo e nettamente superiore alla qualità video del resto del film.
Io l’ho visto sulla mia tv (un plasma Panasonic 50" ovviamente full HD) e questi difetti si notavano tutti in maniera molto evidente.
Intendiamoci, non sono uno di quelli che fa le pulci ai master e non si gode il film se c’è il minimo difetto video. Il film l’ho rivisto con grande piacere e me lo sono goduto alla grande perché è un bel film ma sono rimasto allibito dal trattamento subito da un film che comunque è importante ed è edito da una label prestigiosa come la Universal.
Ho appena dato un’occhiata a qualche recensione online e non sono affatto teneri con questo blu ray:
Che la Universal delle grandi sia la peggiore non ci piove, però trovo troppo disparità nel giudizio. Se leggi il thread su Av-forum, dove ci sono veri “maniaci” (in senso buono), diversi lo valutano positivamente come me, al netto delle scene in macchina e del noto graffio finale. Le recensioni nei siti maggiori furono fatte subito usando i probabli check disc, non vorrei che alcune copie derivino da quelli, ed altre no. Altre recensioni più recenti, lo trovano invece più che discreto/buono (qui ad esempio).
In generale se il cofanetto fosse stato Warner, sarebbe stato olto meglio…
E i menu quanto sono agghiaccianti?? Roba da Commodore64…