dopo la mezza delusione della stagione 3, ci riproviamo con questa storia ambientata negli anni 50 con i soliti personaggi assurdi e la rivalità fra una famiglia di gangster italiani e una di neri
da segnalare la presenza di tanti attori italiani, a cominciare da Salvatore Esposito, bella conferma dopo Gomorra
Grazie robby per la notizia.
Personalmente mi è piaciuta la terza stagione di Fargo tanto O PIÙ quanto le altre.
Questo nuovo è allo stesso livello, pieno di personaggi interessanti e diversi (il mio preferito è il maresciallo mormone, anche se sono tutti fantastici), storie multiple che si intersecano, situazioni sempre sorprendenti, niente di prevedibile, umorismo sottile in momenti altamente drammatici, gangster filosofi, eccetera. e, naturalmente, recitazione, scenario, fotografia, ecc. tutto di prima classe.
Che piacere, si vorrebbe che non finisse mai, vado per l’episodio 8 …
a me sta piacendo ma con molta moderazione. la trovo davvero inutilmente lambiccata e sovrastrutturata, anche se capisco che serve da tassello indispensabile all’evoluzione della storytelling del crimine americano organizzato rispetto alle altre 3, si vedano ad esempio i collegamenti col sindacato della s2.
a esposito dovrebbero dare un oscar per il miglior overacter e strabuzzatore allampanato d’occhi, a una certa diventa davvero fastidioso (ma ha una dizione sarda da nativo naturale perfettissima). boh sarà anche che crocevia della morte tanto riecheggiato non sono mai stati i coen che prediligo, sarà che si avverte troppo la smania di aver voluto esuberare l’epos del gangaster crime old fashioned, ma a me sta piaciucchiando non senza perplessità ed intiepidimenti di fondo. sono quasi alla fine e non so che dire, posso solo sperare in una bella ripresa con la quinta.
il cast comunque è notevole, olyphant quasi irriconoscibile rispetto al mitico santa clarita diet, chris rock cognomen omen spacca e glynn turman non è da meno, acquaroli mi ricorda tantissimo stefano molinari in teste rasate, ma in doppiopetto e col doppio degli anni.