FBI Operazione Gatto - That Darn Cat! (R. Stevenson, 1965)

http://www.imdb.com/title/tt0059793/

Uberclassico targato Walt Disney per tutti quelli che adesso hanno 30/35 anni.
L’ho rivisto stasera dopo 25 anni e mi è piaciuto tantissimo, ottimo cinema per ragazzi, ritmo, idee e stile in ogni sequenza.
Notevoli tutte le sequenze col gatto (chi conosce i gatti sa quant’è difficile/impossibile chiedere loro di “recitare”) e perfetto tutto il cast pieno di belle facce pulite.
Oltre agli habitués disneyani Dean Jones e Hayley Mills c’è pure un giovane Roddy McDowall (che ha fatto mille cose nella sua carriera tra cui il mitico ruolo in “Ammazzavampiri”).
Tutto è estremamente piacevole e divertente, molto pulito e rassicurante. Forse il film dura una decina di minuti di troppo (dura 110 minuti) ma non ci si annoia mai.
Interessante anche l’ambiguo rapporto tra la ragazzina e l’agente dell’FBI, ovviamente castissimo ma pervaso da una sottile vena ambigua.
Stevenson comunque era davvero bravissimo con questi film.

Divertenti un paio di cose che ho notato con l’adattamento italiano dei dialoghi.
In una scena il gioielliere dice che non vuol fare l’eroe e in originale dice “I’m not Elliot Ness!” mentre in italiano hanno adattato il dialogo con “Non sono mica Garibaldi” e poi c’è una cosa molto più curiosa. L’amico della protagonista (Canoa) è fissato col surf e i film sul surf ma nei dialoghi italiani non viene mai pronunciata questa parola. Si parla sempre di “scivolare”, si vede che i termini “surf”/“surfare” non erano ancora di uso comune.

La canzone dei titoli di testa (ripresa alla fine del film) è stata tradotta in italiano e cantata da Lelio Luttazzi.

Esiste anche un remake che però non ho visto.
Il dvd italiano (appena uscito) è ottimo anche se non contiene extra, nemmeno il trailer.