Femina ridens - Piero Schivazappa, 1969

Come direbbe la Sora Lella… “Annamo beneee!” :frowning:

Chi ha entrambe le versioni Shamlesses e CK (o cmq riesce a confrontarle) potrebbe vedere se la differenza di minutaggio è dovuta, magari,al proseguo della musica dei titoli di coda o si tratta di qualche taglio censorio qua e là?

Ci terrei a non spender soldi per una versione dvd monca :mad:

intanto si potrebbe verificare cosa dura la vhs Shendene

Il film è carino, specie la seconda parte secondo me.
Le interviste presenti nel dvd Cinekult, a Leroy e Dagmar Lassander, non dicono davvero nulla di interessante e sembrano realizzate almeno 5-6 anni fa per la cronaca.

anche io ho preso questo dvd, non capisco perche’ i 2 attori parlino di tutto tranne che di questo film nell’intervista bah…

la vhs dura 1h 24m 40s … e facendo un raffronto col dvd lo scarto è di circa 10 secondi, tuttavia se consideriamo che negli ultimi secondi della vhs lo schermo è nero e prosegue solo la colonna sonora direi che la durata del dvd e della vhs coincidono…

Chi ha il dvd Uk della Shamless potrebbe postarne la durata precisa? E magari controllare se sul finale c’è lo schermo nero con la musica oppure no?

Resta da capire come mai il dvd Usa duri 2 minuti di più… non sarà che è “Director’s cut” anche quello come il dvd Shameless Uk? :confused:

La durata di 108 minuti indicata su sull’imdb invece credo sia del tutto inventata

Steed scusa, ma non starai per caso subdolamente insinuando che il dvd INTEGRALE della cineCULt non sia in realtà completo? Sarebbe una cosa grave, di cui ti dovresti assumere ogni responsabilità in sede civile e penale, perché sai perfettamente che quelli della cineCULt controllano tutto almeno 300 volte prima di mettere i loro prodotti in commercio, e quindi non danno mai sòle. Sei cattivo :frowning:

Scusami Steed ma non ho capito se il minutaggio del DVD Usa è stato fatto considerando la conversione da NTSC a PAL.

ho rivisto stasera questo autentico capolavoro di Schivazappa e devo dire che il master CK è davvero buono, anche se dura un paio di minuti in meno dell’edizione che avevo e di cui purtroppo non ricordo cosa sia (è senza menu ma non è la shendene perchè dura più di 86 minuti, boh… me la passò tigrero)

sorvolando sulle annose questioni integrali cut minuti cronometri che non mi appassionano e che senz’altro saranno state dibattute e stradibattutte altrove, ho visto il film iernotte e per me se qualcosa manca è in una sequenza con leroy e la lassander dove il tema musicale sotto (il bellissimo mary’s theme di stelvio cipriani) si interrompe bruscamente qualche secondo dopo essere iniziato e ricomincia altrettanto bruscamente che è quasi finito (dura un paio di minuti in tutto), in tutto il resto di manovre simili non mi sono accorto

comunque un film che penso che avevo già visto perchè certi passaggi topici me li ricordavo, ma mi è piaciuto assai lo stesso, il dvd l’ho trovato niente male

Non voglio scatenare polemiche o che altro ma ho appena parlato con Schivazappa che mi ha detto che non è mai stato interpellato dalla Shameless e che il loro master non è una director’s cut o che altro.
È un lavoro che hanno fatto loro senza di lui, Schivazappa ha escluso categoricamente ogni suo coinvolgimento (senza polemica da parte sua, ma in ogni caso ci tiene a dire che non ha supervisionato nulla).

ah, buono a sapersi…
il master inglese veniva pubblicizzato come supervisionato dal regista… forse anche sulla fascetta, adesso non ricordo :s

Eh, sulla cover del dvd c’è scritto in grande:

“This IS the version of my film to watch”
Piero Schivazappa

e nel comunicato stampa presente nel loro sito dicono:

Shameless have kept director Piero Schivazappa informed throughout the process and asked him to watch through it for them and see if he could give it his seal of approval. He kindly sat through it, with script in hand and felt that, “it is as faithful as it can be to the original script”, and was very happy to see the film brought back to life in this Shameless version declaring, “This IS the version of my film to watch.”

Ho riparlato con Schivazappa un minuto fa per discutere di altro e tra le varie cose mi ha ribadito che è tutto falso.
Non voglio fare polemiche (non potrebbe fregarmene di meno e anche allo stesso Schivazappa la cosa è indifferente) ma mi sembra un modo un po’ discutibile di lavorare (fermo restando, lo ripeto, che la questione non mi interessa, volevo solo fare una precisazione di prima mano).

l’ho rivisto ieri sera che l’ho recato in visione ai miei soci, e che dire

non è facile che un film mi piaccia di più al secondo giro piuttosto che al primo, con un’altra visione tendono a uscire fuori i punti deboli, le incongruenze, le lentezze e via andare

e invece questo no, mi è oscenamente ripiaciuto con le sue musiche che onestamente pochissimi film possono vantare a livello, con le scenografie che almeno in un certo genere di film probabilmente non le può vantare nessuno, con i suoi attori pochissimi e perfetti, con questo essere clamorosamente avanti coi tempi, con questa storia poggiata su piani che si ribaltano completamente da un momento all’altro come su una giostra di gardaland

diciamo che casomai dovessi trovare la scusa per vederlo un’altra volta si potrebbe anche fare posto a gomitate tra i miei cultissimi di ogni epoca tanto mi garba

ma una curiosità, qualcuno sa dire dove furono le locationz interne e esterne? roba tipo portogallo?

e possibile che i :pollanet: maledetti ragionerini :pollanet: di sto forum non abbiano fatto qualche controllo sulle durate delle diverse versioni? possibile ci avessi preso io dicendo che sul dvd cinekult il pezzo che eventualmente manca è quello quando leroy e la lassander si inquattano nell’erba prima di andare a pranzo al castello

Mercoledì sono da Schivazappa, saprai tutto.
Anzi, se avete curiosità su questo film approfittate pure di questo topic ed io girerò le vostre domande al regista.

dove voglio venire anche io

la cosa che più mi intrippa è ovviamente sapere la storia dei bellissimi interni dove è girato quasi tutto il film, se sono stati rifatti in studio o se erano la clamorosa villa di qualche straricco sfondato

sono quasi certo che anche l’anfibio che usano nel film aveva una storia particolare riportata da qualche rivista che ho o avevo, ma per l’appunto ci dovrei provare a guardare

poi sarei curioso di sapere se e in quale modo schivazappa in qualche modo si è impersonato con il leroy del film…

Fammi capire… Vuoi che chieda a Schivazappa se lui si è impersonato con un pervertito?

Io gli chiederei piuttosto di parlare della felice intuizione di cooptare cotanti artisti nella realizzazione delle potenti scenografie pop art, del decor, insomma di parlare dell’ispirazione del design in cui è calato prepotentemente il film.

Ovviamente le domande sulle scenografie e sul look in generale del film saranno il pezzo forte dell’intervista… :wink:

Forza, se qualcuno ha altre domande le scriva pure, c’è tempo per tutta la giornata di domani.

Qualcuno dei sceneggiatori ha subodorato suggestioni sul rapporto uomo/donna dal libro di Weininger Sesso e carattere?

Missione compiuta, torno alla base.
Schivazappa è una persona gentilissima e molto interessante.
Tra l’altro c’era pure la moglie “Scilla Gabel”