Figli delle stelle [2010-Lucio Pellegrini]

Un film di Lucio Pellegrini. Con Pierfrancesco Favino, Fabio Volo, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Paolo Sassanelli. Commedia, durata 102 min. - Italia 2010. - Warner Bros Italia

http://www.mymovies.it/film/2010/figlidellestelle/
http://www.imdb.com/title/tt1548559/

Visto in due tranche (non ce l’ho fatta a finirlo in un’unica visione) grazie all’ausilio del appena sufficiente dvd Warner. Che dire? Bah… l’idea di partenza di un film sugli animi esasperati dalla crisi e della malapolitica era ottima (e anche in anticipo per certi versi), come anche il mescolare commedia e tragedia, ma forse, più che sul surreale, Pellegrini avrebbe dovuto spingere sul lato grottesco della cosa. Così alla resa dei conti il film non si sa dove vuole andare a parare, in alcuni momenti risulta davvero irritante e banale e anche il finale un po’ “a sorpresa” e per certi versi “tragico” (in contrasto con certe situazioni da film quasi comico… una sorta di “soliti ignoti” del rapimento), risulta spiazzante e rende il film irrisolto. Peraltro tra le scene eliminate incluse negli extra, dal montaggio finale ne è stata eliminata una che - imho - avrebbe chiarito molto meglio uno dei prefinali del film: senza questa scena, la sequenza successiva (passata indenne al montaggio) risulta praticamente impossibile da capire.

Buona la scelta delle location un po’ insolite, anche se non si capisce come mai a Cervinia a capodanno ci siano praticamente 4 gatti. Venendo al cast… con tutti i grossi nomi strillati nei manifesti ci si aspettava molto di più: Pandolfi a parte, che io ormai trovo sempre irritante a livello recitativo in qualsiasi film (benché stavolta lo sia leggerissimamente di meno), qui Favino, che sfoggia una parlata “burina” simil ciociara stucchevole e finta, risulta davvero insopportabile. Tirabassi, imho fuori parte - l’avrei visto molto meglio tra i rapitori che nella parte del sequestrato - fa quel che può. Alla resa dei conti il migliore, nonché il più misurato, risulta Paolo Sassanelli. La palma del più divertente va senza dubbio a Battiston, che però viene dipinto come una sorta di macchietta. Alquanto inutile l’apporto di Fabio Volo, qui senza barba e in una parte di contorno, benché sia lodevole il tentativo di Pellegrini di affidargli un personaggio decisamente meno “carino”, paraculo e pulitino rispetto a tutti quelle che finora gli avevano ritagliato addosso gli altri registi che lo hanno diretto: il rovescio della medaglia però è che stavolta, prevedibilmente, escono fuori tutti i limiti attoriali del personaggio.

Dvd dal comparto video appena sufficiente, come da recente prassi Warner: se un loro film esce anche in bd comprare il dvd riserva una visione raramente decente, soprattutto sugli schermi full hd e di dimensioni più generose. Tra gli extra: un backstage con interventi del regista (15 min), trailer, scene tagliate e un’inutile serie di ciak sbagliati (che non fanno ridere). Ci sarebbe anche il commento audio al film di Pellegrini moderato dal critico Boris Sollazzo ma francamente, vista la difficoltà a finire il film, dubito che mi venga la voglia di ascolterla.

ps
mi ricordavo ci fosse già un thread ma, nonostante tutte le ricerche, non è saltato fuori… boh, evidentemente mi sbagliavo

Bella Steed, deduco che oggi io e te se famo n’artro ferragosto stile Amico Martucci… :smiley:

Io questo film non l’ho visto, già dal trailer (lungo) mi sembrava una cazzata fatta e finita, poi non so. Poi voglio dire, un film con Fabio Volo? Mah

Visto l’anno scorso su Mediaset Premium. Il film non è affatto male, specie se confrontato con talune commedi(acc)e in giro che hanno incassato molto di più , ma effettivamente l’idea (bella) di base non è pienamente sfruttata. Comunque gli attori valgono la visione, in particolare Favino, Battiston e Tirabassi. Volo invece è il solito coglione, come personaggio E come attore…

una insalatona mista che prende subito un pessimo sapore mamma mia che pena…
attori buttati allo sbando totale