Figlio mio sono innocente (Carlo Caiano, 1978)

Ho recuperato questo film.Non so chi di voi l’ha già visto.Trattasi di un film del 1978 con Mario e Sal Da Vinci.
In breve la trama: una ricca commerciante di calzature dagli affari poco puliti(Anna Melita) e il suo collega(Franco Marino) ricattano un dipendente di lei(Mario Da Vinci), che,padre di famiglia con figlio di circa 8 anni(Sal Da Vinci) fa il rappresentante ed è oggetto del desiderio di questa donna(??).
Riuscirà lei a conquistare questo ingenuo padre di famiglia?

Film totalmente inserito nell’ambito della sceneggiata napoletana, Figlio mio sono innocente si colloca come una sorta di melodramma dai toni a metà tra il comico e il sentimentale, con piccolissime venature di mala.

Quasi fin dall’inizio emergono i tratti tipici della sceneggiata, anche se questa volta non c’è un guappo protagonista,ma solo a livello comico(un imbarazzante Giuseppe Anatrelli), con contorno di comici carismatici(Pietro De Vico in primis) e attrici al limite dell’essere vaiasse.Sal Da Vinci mostra professionalità,ma non simpatia e umiltà(cose che invece personalmente gli riconosco tuttora),mentre tra le atmosfere comiche(veramente troppe), le ripicche appena sfiorate, la recitazione di Mario Da Vinci come se simulasse un orgasmo, rendono il film un crogiuolo non di napoletanità, cosa che accadeva con Merola e con Mauro (con dovuti distinguo,però), ma di NAPOLETANERIA, che è un’altra cosa, ossia l’esagerazione dell’essere napoletani in sè, che a molti napoletani so che dà fastidio. E soprattutto: un certo prolungarsi di situazioni, a mo di sketch, rendono il film slegato all’interno.

Il demerito del film è che è TROPPO legato alla sceneggiata e NON è cinema (compreso un miracolo mistico finale).

Ma dei punti positivi li ha: la recitazione dei “malamente” Anna Melita (colei che ne I figli non si toccano era la Maria che si lagnava continuamente) e soprattutto del graditissimo Franco Marino, questa volta non come solito caratterista ai limiti del figurante…lui spicca…

Ditemi la vostra,chè ho detto la mia…:smiley:

1 Mi Piace

1 Mi Piace