Filastrocca/scioglilingua con strofe/parole cumulative su x factor [difficilissimo]

come da oggetto, difficile forte anche se vista di recente, non oltre 3 anni scarsi fa, verso la fine del secondo lockdown tricolore. mai più ritrovata su yt anche se quasi tutti i concorrenti avevano il video.

la difficoltà di ricerca è implementata dal fatto che non ho la sicurezza del 100% del fatto che si trattasse di x-factor, anzi molto probabilmente era un programma analogo, forse got-talent (secondo la mia memoria l’avevo intercettata nello stesso canale che trasmetteva deal with it). la difficoltà generale è invece data dal non riuscire a descrivere con precisione quello che faceva la concorrente né a ricordare a memoria cosa diceva. ci provo sperando di essere chiaro.

si trattava anzitutto per certo di una ragazza dell’est o moldava o russa, con una sbalorditiva conoscenza e padronanza dell’italiano. presentava una sorta di scioglilingua a incastro complicatissimo (simile alla costruzione delle frasi secondo la grammatica tedesca, per capirci) mantenendo sempre la stessa melodia monocorde tipica della filastrocca e soprattutto la stessa metrica e ritmica nonostante l’allungarsi sempre più smisurato delle frasi

provo a esemplificare come costruiva la canzone (la frase è mia, esemplificativa, purtroppo non ne ricordo una strofa neanche di straforo):
partiva cantando
se tu hai paura della luce / tu soffri certo di fotofobia
poi immediatamente dopo aggiungeva
se hai paura della luce tra la folla / tu soffri di misantropofotofobia
dopodiché, sempre senza pausa
se hai paura della luce tra la folla e perdi sangue / tu soffri di emomisatropofobia

se hai paura della luce tra la folla e perdi sangue tra la folla a sofia / tu soffri di bulgaremomisantropofotofobia

e via così per due minuti buoni fino a costruire e cantilenare frasi sempre più lunghe ed elaboratissime, assolutamente logiche e con termini anche complessi ma verificabili sul dizionario

di esatto posso dire solo che come negli esempi fatti la frase composta iniziava con se e ogni parola finale della seconda frase terminava sempre per ia; e per quel che serve, che lei l’era proprio una bella figliola. ricordo che conduttori e pubblico erano così stupefatti che gliela fecero rifare ex novo ma con parole diverse e lei ci riuscì disinvoltissima come se fosse il suo mestiere di sempre. fu applauditissima, ma non credo che vinse (non posso dirlo con sicurezza perché non seguo i talent)

qualcuno l’aveva vista/la ricorda?
chi mi aiuta a trovare il video? @JerryDrake ?

2 Mi Piace

Ma poi questo l’hanno portato al manicomio, sì. :kissing_smiling_eyes::grin:

3 Mi Piace

Ah, è una donna. Ma poi andava avanti?

@JerryDrake sposiamoci!

@rodar sì procedeva per un minuto buono ancora. ma il bello è che come scritto negli indizi poi le fecero ripetere la cosa improvvisando e ci riuscì come ridere.

2 Mi Piace

Probabilmente perché non era un caso umano.

1 Mi Piace