film fantascienza anni 70

salve gente,

vediamo se riesco grazie a voi a risalire al titolo di un film come da oggetto, in cui la trama sostanzialmente (da miei ricordi di bambino…) è questa:

per salvare la vita ad un importante personaggio di spicco a livello mondiale, affetto da una patologia cerebrale, un team di scienziati riesce a miniaturizzare dei medici e relativa “navicella di navigazione”:smiley: a dimensioni microscopiche, iniettandoli nel circolo sanguigno in modo da risalire fino all’interno del cervello.
detta così forse sembra banale, ma considerato i tempi dell’epoca, ricordo che era molto avvincente, una sorta di “the core” dei giorni nostri, solo che invece di evitare le insidie del nucleo terrestre dovevano evitare il pericolo di essere distrutti dagli anticorpi umani.
beh che dire…a voi la parola!
grazie

Forse Viaggio Allucinante, che però è del '66?

esatto, bravo!

mi chiedevo se è mai stato fatto da allora un film simile…con le nuove tecnologie digitali sarebbe spettacolare

Un film vagamente simile come tematica è Salto Nel Buio, di Joe Dante, del 1987

Più di recente ancora come film “all’interno del corpo umano” c’è “Osmosis Jones” dei Farrelly Bros, benché sia girato in tecnica mista live+cartoon

//youtu.be/XSSV4sSH6xM

In effetti è curioso che con la smania di remake imperante da anni a nessuno sia venuto in mente di rifare Viaggio Allucinante o qualcosa di simile, considerando pure che quello dello spazio interno è un argomento poco sfruttato al cinema.

Poi vabbe’ sull’argomento in senso lato esiste pure questo videoclip a cui ho lavorato qualche anno fa (scrittura + effetti digitali, e scusate il momento autocelebrativo :D).

//youtu.be/dHHprTPHnAg