Film Storici

Quali sono secondo voi i migliori film storici?
con film storici intendo quelli che vanno da Ben Hur al Gladiatore, da Spartacus a Troy, ecc…

faccio questa domanda oltre perchè periodicamente ho voglia di storia antica ma anche perchè mi sono chiesto come fossero 2 film usciti un paio di anni fa che non ho mai visto sia perchè non ne ero particolarmente attratto sia perchè ne ho sempre letto malissimo, eppure i registi…
i film sono Alexander di Oliver Stone e le Crociate di Ridley Scott.

Ho visto quello di Scott e non m’è piaciuto niente, non ricordo se c’era un thread sull’argomento (usa “search” per verificare). I migliori film storici? Boh, bisogna vedere a quali periodi storici fai riferimento. Se la tua scelta è limitata alla storia antica e medievale, personalmente apprezzo abbastanza Sinhue l’egiziano, Ben Hur, Quo Vadis?, Alexander Nevskij, Il Colosso di Rodi… se prendiamo in considerazioni anche epoche posteriori ovviamente la lista s’allunga.

Il mestiere delle armi di Olmi

Siamo già in periodo rinascimentale, come Ivan il Terribile del resto. E naturalmente c’è lo stupendo Il Tormento e l’estasi. Semmai, restando al periodo medievale non si può non citare le varie trasposizioni cinematografiche sulla vita di Giovanna d’Arco, a partire dal capolavoro muto di Dreyer.

com’è quello di Luc Besson?

“Le calde notti di Caligola” (1977) di Roberto Bianchi Montero.

Carino. Non il suo genere ma ben girato e interessante per la rappresentazione laica della Pulzella.
Tornando a noi, mi pare doveroso citare anche il Caligola di Guccione e Brass. Aldilà dei risvolti erotici la rappresentazione voluta da Vidal sceneggiatore del tiranno è interessante, ne esce fuori un Caligola perverso ma a suo modo idealista.