Nei primi anni 90 un’amica dei miei ci prestò la vhs registrata del classico Il castello di Dragonwyck…ma non si era accorta di averci registrato sopra un altro film.
Io avrò avuto 12-13 anni e il film mi colpì in quanto pieno di sesso.
Ma era già iniziato, e non c’era il titolo.
Ricordo:
Il padre che scopre, di notte, la giovane figlia (mi pare con capelli ricci) che ha sporcato di sangue il letto, mi pare dopo il primo rapporto sessuale della sua vita;
La stessa ragazza, tornando a casa, vede dall’esterno attraverso una vetrata la madre che si sta facendo possedere da tergo da un amante. La donna usa un linguaggio volgare, tipo ‘Chiavami, scopami tutta’, una roba del genere;
Mi pare ci fosse di mezzo un assassino, ricordo scene di ambientazione scolastica e un mostro che si aggira sia a scuola che nelle strade di campagna intorno.
Direi fosse un film databile tra i primi anni 80 e la fine del decennio.
So di non essere stato molto chiaro, ma non rammento altro.
Mi pare dalla tua descrizione in particolare della seconda scena che è stata censurata in varie versioni (ma si trovava nella vecchia edizione tv italiana)
sia il notevolissimo [
La casa in Hell Street (Scream for Help 1984)
Ottimo thriller molto violento e con gran suspense.
confermo, l’è indubbiamente lù. la versione televisiva del 1988, che pure presenta la seconda scena indiziata, è comunque cut rispetto a quella cinematografica. purtroppo (e curiosamente) non ha mai beneficiato di una nostrana edizione home video.
Grazie, è quello! Chissà perché, ricordavo che la ragazza fosse mora e riccia invece che bionda. Ho trovato online i frame della seconda scena, quella con la donna posseduta da dietro, ed è assolutamente come la ricordavo.
non sei stato il solo. lo vidi anch’io dodicenne in terza visione in un bi-sala a luci rosse che nei weekend dava nella sala A quasi sempre horror, thriller e mondo-movie facendo entrare chiunque pur di batter cassa. durante i primi 15-20’ pensammo tutti di essere finiti nella sala sbagliata o che avessero scambiato le pellicole, convinti come eravamo - complice il manifesto d’accatto che lo faceva sembrare un sequel apocrifo de la casa - che si trattasse di un horror. ci si guardava tutti con imbarazzo, e al termine mi lasciò perplesso il divieto ai soli 14 anni. non solo e non tanto per il softcore spintissimo, ma per il quarto d’ora finale violentissimo, con un climax alla classe 1984. e rimasi più stupito ancora dal trovare la scena de quo nella prima tv di raitre che se non ricordo male fu in prima serata.
tempo addietro su yt venne caricata la vs integrale originale da 96’. purtroppo il tvrip che gira oltre a essere cut è qualitativamente inaffrontabile.
Un film solitamente sputtanatissimo. Leggere il Mereghetti per credere. Però alla regia abbiamo Winner, che i suoi bei film li ha fatti, quindi la curiosità c’è. Confermo che la prima televisiva la ebbe su Rai3. Che a suo tempo, diede in prima tv anche “Il giustiziere della notte 3”. Pure quello in prima serata. Bei tempi…