È vero Mery per sempre e ragazzi fuori…l’attimo fuggente anche…
in 3 media ,tutto l istituto al cinema a vedere il ragazzo di calabria di Comencini alle 10 di mattina…ai tempi delle scuole elementari ,ho un ricordo pazzesco al cinema a vedere "pianeta azzurro "di Piavoli,elementari e media videoregistratori a scuola nada…
Alle elementari niente oppure non ricordo.
Alle medie ricordo La vita è bella , alcuni documentari su vecchie vhs sulla seconda guerra mondiale, Terzo Reich, olocausto e Shoah.
Poi fecero un attività sempre alle medie di proiezioni di film a un piccolo teatro, con proiezioni digitali ricordo L’ultimo samurai e troy di altri film non ho ricordi forse per assenze perché in quel periodo mi presi anche una bella varicella.
Aggiungo superiori, che per me fu un bellissimo periodo a livello di ricordi di amici e avventure.
La professore di italiano ci fecce vedere su vhs , Apocalypse Now, Full Metal Jacket, Salvate il soldato Ryan, schindler’s list, Frankenstein di Mary Shelley ricordo due film drammatici di cui non ricordo il nome ne bene gli svolgimenti , uno con dei bambini in un orfanotrofio,
Riepilogo
che purtroppo devo fare spoiler finisce con l’incendio del orfanotrofio a opera credo di uno di loro a qui aveva dato la colpa il capo/preside del orfanotrofio/collegio.
L’altro invece era una storia drammatica su una donna inglese che aveva sposato un indiano e inizia il dramma sul fatto che il padre voleva che il figlio sposasse una donna del suo paese mentre lui era innamorato di una donna occidentale, mentre invece il figlio era più occidentale e assomigliava più alla madre come modo di vivere.
Altri film non ho memoria.
I miei ricordi cinematografici a scuola:
- all’asilo il padre di una compagna portò TV e videoregistratore e guardammo un film Disney. Fu la prima volta che vidi un videoregistratore in vita mia
- alle elementari non vidi nulla, non c’era la TV, figuriamoci un videoregistratore
- alle medie, l’unico film che vidi fu l’attimo fuggente. Ai tempi ero l’addetto al videoregistratore, perché riuscivo a sintonizzare la TV sul ch 36 (non avevano la il cavo scart, ma solo il cavetto d’antenna). Guardammo una casetta che aveva registrato il giorno prima un compagno di classe da Telemontecarlo. Siccome era stato registrato con la pubblicità, dovevo pure mandare avanti quando era presente (ricordo bene lo spot del cibo per cani PAL). Ironia della sorte fu che, il film venne registrato su una cassetta da 120, ma film + pubblicità duravano ti più e quindi nessuno vide il finale.
- alle superiori, solo documentari di chimica e fisica ( della esso italiana) sia in 16mm (proiettore microtecnica) che in VHS e Betamax ( la sala videoproiezioni eta molto attrezzata, con tanto di videoproiettore tritubo Sony, VHS professionale e Betamax Toshiba carica dall’altro). Spesso i documentari erano del DSE.
Dimenticavo, alle medie dovevamo andare al cinema a vedere Schindler List, con tanto di viaggio in pullman. Soltanto che alcuni studenti, il giorno prima, aprirono i rubinetti del riscaldamento, provocando l’allagamento della scuola. Gita annullata, non si venne mai a sapere chi fossero i responsabili
un’arida stagione bianca, forse? però per allora non eri più alle elementari, a meno di essere pluriripetente
alle elementari, mi sembra giusto
il principe felice lo ricordo anch’io, è stato un tormentone di tutte le tv locali, ma era un corto di 20’
@Frank_n_Furter propongo di integrare gli interventi sulle visioni scolastiche di helga
Adesso mi hai smosso la curiosità poiché di quel film ricordo solo una scena particolare che io attribuisco al finale del film ma in realtà potrebbe pure trovarsi a metà, per dire:
Ricordo questa scena da guerriglia in cui la telecamera inquadrava un giovane ragazzo che correndo si accingeva a scagliare un sasso ed in quel momento accadeva un fermo immagine su di lui (e qui io piazzo la fine del film, nei miei ricordi). Mi pare che la scena si svolgesse in un campo arido, non in un contensto urbano e la figura del ragazzo o uomo era filmata da una discreta distanza (o forse era il fermo immagine che pian piano zoomava indietro )
In verità non mi è mai interessato molto andarlo a ricercare in rete; se avrò voglia, proverò a controllare il titolo da te suggerito e qualcos’altro del periodo (penso fine anni ‘80 primi anni 90’).
Certamente dovrebbe essere un film doppiato in italiano ed uscito in vhs. Lo dico perché ho visto che ne hanno prodotti un discreto numero sul tema, ma poi quanti di questi siano stati distribuiti in Italia, non so.