È vero Mery per sempre e ragazzi fuori…l’attimo fuggente anche…
in 3 media ,tutto l istituto al cinema a vedere il ragazzo di calabria di Comencini alle 10 di mattina…ai tempi delle scuole elementari ,ho un ricordo pazzesco al cinema a vedere "pianeta azzurro "di Piavoli,elementari e media videoregistratori a scuola nada…
Alle elementari niente oppure non ricordo.
Alle medie ricordo La vita è bella , alcuni documentari su vecchie vhs sulla seconda guerra mondiale, Terzo Reich, olocausto e Shoah.
Poi fecero un attività sempre alle medie di proiezioni di film a un piccolo teatro, con proiezioni digitali ricordo L’ultimo samurai e troy di altri film non ho ricordi forse per assenze perché in quel periodo mi presi anche una bella varicella.
Aggiungo superiori, che per me fu un bellissimo periodo a livello di ricordi di amici e avventure.
La professore di italiano ci fecce vedere su vhs , Apocalypse Now, Full Metal Jacket, Salvate il soldato Ryan, schindler’s list, Frankenstein di Mary Shelley ricordo due film drammatici di cui non ricordo il nome ne bene gli svolgimenti , uno con dei bambini in un orfanotrofio,
Riepilogo
che purtroppo devo fare spoiler finisce con l’incendio del orfanotrofio a opera credo di uno di loro a qui aveva dato la colpa il capo/preside del orfanotrofio/collegio.
L’altro invece era una storia drammatica su una donna inglese che aveva sposato un indiano e inizia il dramma sul fatto che il padre voleva che il figlio sposasse una donna del suo paese mentre lui era innamorato di una donna occidentale, mentre invece il figlio era più occidentale e assomigliava più alla madre come modo di vivere.
Altri film non ho memoria.
I miei ricordi cinematografici a scuola:
- all’asilo il padre di una compagna portò TV e videoregistratore e guardammo un film Disney. Fu la prima volta che vidi un videoregistratore in vita mia
- alle elementari non vidi nulla, non c’era la TV, figuriamoci un videoregistratore
- alle medie, l’unico film che vidi fu l’attimo fuggente. Ai tempi ero l’addetto al videoregistratore, perché riuscivo a sintonizzare la TV sul ch 36 (non avevano la il cavo scart, ma solo il cavetto d’antenna). Guardammo una casetta che aveva registrato il giorno prima un compagno di classe da Telemontecarlo. Siccome era stato registrato con la pubblicità, dovevo pure mandare avanti quando era presente (ricordo bene lo spot del cibo per cani PAL). Ironia della sorte fu che, il film venne registrato su una cassetta da 120, ma film + pubblicità duravano ti più e quindi nessuno vide il finale.
- alle superiori, solo documentari di chimica e fisica ( della esso italiana) sia in 16mm (proiettore microtecnica) che in VHS e Betamax ( la sala videoproiezioni eta molto attrezzata, con tanto di videoproiettore tritubo Sony, VHS professionale e Betamax Toshiba carica dall’altro). Spesso i documentari erano del DSE.
Dimenticavo, alle medie dovevamo andare al cinema a vedere Schindler List, con tanto di viaggio in pullman. Soltanto che alcuni studenti, il giorno prima, aprirono i rubinetti del riscaldamento, provocando l’allagamento della scuola. Gita annullata, non si venne mai a sapere chi fossero i responsabili
un’arida stagione bianca, forse? però per allora non eri più alle elementari, a meno di essere pluriripetente ![]()
alle elementari, mi sembra giusto
![]()
il principe felice lo ricordo anch’io, è stato un tormentone di tutte le tv locali, ma era un corto di 20’
@Frank_n_Furter propongo di integrare gli interventi sulle visioni scolastiche di helga
Adesso mi hai smosso la curiosità poiché di quel film ricordo solo una scena particolare che io attribuisco al finale del film ma in realtà potrebbe pure trovarsi a metà, per dire:
Ricordo questa scena da guerriglia in cui la telecamera inquadrava un giovane ragazzo che correndo si accingeva a scagliare un sasso ed in quel momento accadeva un fermo immagine su di lui (e qui io piazzo la fine del film, nei miei ricordi). Mi pare che la scena si svolgesse in un campo arido, non in un contensto urbano e la figura del ragazzo o uomo era filmata da una discreta distanza (o forse era il fermo immagine che pian piano zoomava indietro
)
In verità non mi è mai interessato molto andarlo a ricercare in rete; se avrò voglia, proverò a controllare il titolo da te suggerito e qualcos’altro del periodo (penso fine anni ‘80 primi anni 90’).
Certamente dovrebbe essere un film doppiato in italiano ed uscito in vhs. Lo dico perché ho visto che ne hanno prodotti un discreto numero sul tema, ma poi quanti di questi siano stati distribuiti in Italia, non so.
In terza media, visto che la scuola non aveva un’aula magna e la palestra era troppo impegnativa da parte dei bidelli e bidelle a cercare dei drappi da oscurare i finestroni e creare uno schermo, il professore di Educazione tecnica e quella di Italiano andarono direttamente alla San Paolo per noleggiare una copia de “Il Gattopardo”.Ricordo solo tanti sbadigli e un questionario per casa a mò di test di verifica se avevamo apprezzato la pellicola di Lucchino Visconti.
In soccorso, a casa e per fortuna, mi aiutò mia madre che vide a suo tempo il film e mi permise di consegnare quel foglio ciclostilato (era il lontano 1980) non in bianco, come la maggior parte dei miei compagni e guadagnarmi “sulla carta” un bel 7.
Per quanto riguarda le elementari ci siamo dovuti sorbire per 2 volte consecutive un documentario di Folco Quilici della serie “L’Italia vista dal cielo” nell’episodio (se così si può scrivere) riguardante il Lazio.
Mi era piaciuto davvero molto, ed è stata un emozione ritrovarlo sul tubo, ricordo dei passaggi e la voce di Riccardo Cucciolla era davvero “tranquillizzante”.
In V elementare andammo a vedere al cinema “La Voce del Silenzio” (House of Cards, di Michael Lessac, con Tommy Lee Jones e Kathleen Turner) e in III invece, prima delle vacanze di Natale, vedemmo in aula “E.T.”
Alle medie ricordo invece che vedemmo, all’interno della scuola (nel laboratorio di educazione artistica, in quanto unica aula dotata di tv con videoregistratore): Scontro di Titani, Jumanji, La Scuola, I Flinstones…Titanic (quest’ultimo in vhs ‘pirata’).
Il prof di religione ci fece vedere alle medie la long version di Assisi underground, visione che ancora mi perseguita nelle mie notti insonni dato che non sono più riuscito a ritrovare questa rarità. Quando qualche anno fa mi sono deciso a provare a contattare il prof per vedere se per caso conservava ancora la cassetta, scoprii che era morto ![]()
Sicuramente alle medie qualche film ce lo fecero vedere, ma non ricordo proprio quali. Probabilmente qualcosa riguardante l’olocausto.
Sono sicuro perchè ricordo le gag dei miei compagni di classe che cambiavano i canali della TV con l’orologio.
Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Assisi Underground (Alexander Ramati, 1985)
Delle elementari ricordo vagamente la proiezione di Bambi e di un altro film d’animazione di cui ignoro il titolo, 'na specie di parodia di Robinson Crusoe dove il protagonista deve sventare continuamente gli attacchi di una tribù di cannibali. Delle medie non ricordo nulla; al liceo avevamo visto Di chi è la mia vita? di John Badham.
Alle elementari ricordo la proiezione di un film narrativo incentrato sulle vicende dei lebbrosi dell’isola di Molokay. Restai impressionato da certe immagini dei lebbrosi. Da adulto ho cercato più volte di identificare e ritrovare quel film, ma non ci sono mai riuscito (non coincide infatti con altri film realizzati sulla medesima vicenda).
Ricordo di aver visto più film alle elementari che non alle medie. Tra le varie pellicole ricordo La congiura degli innocenti di Hitchcock e La strada di Fellini, ma anche il celebre film di animazione Fantasia.
prova a lanciare il bengala sul vuoto di memoria, hai visto mai…
Il giorno della civetta
- Il Nome della Rosa per ben tre volte in tre scuole diverse per tre anni di fila
- L’Attimo Fuggente per altrettante tre volte
- Total Eclipse/“Poeti Maledetti” con ovvia ilarità generale nelle scene di sesso
- The Truman Show
- Patch Adams
Il nome della rosa e l’attimo fuggente anch’io alle superiori… più o meno abbiamo guardato tutti gli stessi film…forse erano delle circolari ministeriali girate alle scuole che invitano alla visione…
Io anche opere teatrali, ricordo l’uomo dal fiore in bocca di Pirandello…con incazzatura dell’attore durante lo spettacolo perché c’era brusio in sala…
Hai tutta la mia comprensione