Flux Gourmet (Peter Strickland, 2022)

Un collettivo noise “gastronomico” ottiene una residenza presso il Sonic Catering Institute (la Sonic Catering Band fu il gruppo noise nel quale ha militato il nostro furbacchione) e si esibisce in performance sonico-culinarie di grande appettibilità per uno stuolo di arrapatissimi connoisseurs.
Il gruppo è nel frattempo intervistato da un giornalista che li segue nelle diverse esibizioni, uomo dimesso e piagato da molteplici problemi gastro-intestinali, meteorismo e reflussi gastrici (egli stesso poi diventa parte di un numero avantgarde sottoponendosi a gastroscopia e colonscopia pubbliche con l’ausilio del sadico gastroenterologo/viveur Dr Glock) mentre dissidi interni fra le file del collettivo e frizioni con il curatore dell’istituto portano alla disgregazione della band.

Bizzarro ibrido tra satira e mistery, più che un film è una sorta di sfrontatissimo esercizio di stile, smorgasbord sensoriale che ripropone, tra i vari temi, i feticci dell’autore inglese per le deviazioni e parafilie relative alle funzioni corporee fisiologiche (in questo abbiamo la coprofilia, in Duke of Burgundy c’era l’urofilia) e dal punto di vista meramente tecnico l’assolutà preponderanza e priorità del sound design.

Forse più curioso che risolto come film, Strickland omaggia sì con sfrontatezza il mondo della performance art (avendone anche fatto parte…) ma il dileggio (se c’è) è sempre tenero, mai caustico e nonostante le innumerevoli allusioni scatologiche è estremamente formale e contenuto.
per questo mi ha ricordato la “propaganda escapista” citata da Cronenberg nel suo ultimo capolavoro (anche se qui i poliziotti non sono infiltrati tra i performer ma partecipano alle orge nel backstage) ma forse soprattutto per la sottotrama sulle afflizioni gastroenteriche del narratore giornalista ho ripensato a Crimes of the future, dico la verità…

lo stesso Strickland è stato interpellato su questa curiosa somiglianza in una bella intervista su slant magazine (dove cita anche il giapponese Tampopo)

3 Mi Piace